Francesco Costa, curiosità e intenzione per informarsi meglio

Il 26 gennaio la redazione del Magazine si è recata presso l’Auditorium Paganini per assistere alla lectio magistralis di Francesco Costa, vicedirettore del giornale online il Post, che ha lavorato per numerose testate giornalistiche e che negli ultimi anni si sta dedicando a raccontare la cultura americana a noi italiani (soprattutto con i suoi libri Questa è l’America, California e Una storia americana). Dal 2015 è conduttore del podcast Da Costa a Costa, un progetto giornalistico indipendente sulla politica, la società e la cultura statunitense. Un personaggio giovane, empatico, cordiale e alla mano, ma soprattutto molto vicino alla nostra realtà: ci ha raccontato che anche lui al liceo ha avuto modo di entrare a far parte della redazione del suo giornalino di istituto muovendo così i primi passi nel mondo della stampa.

L’incontro ha avuto come tematica principale quella della “formazione sull’informazione”: ci troviamo infatti per la prima volta nella  storia dell’umanità con un numero sovrabbondante di informazioni e fatichiamo ad orientarci tra quelle vere e quelle false.

Francesco Costa ha ribadito l’importanza dell’intenzione, indispensabile quando ci informiamo: non dobbiamo infatti semplicemente pensare di informarci scorrendo post o video che creano maggior “engagement” (intrattenimento) sui social, ma dobbiamo ricercare i mezzi giusti, verificare e controllare le notizie che riceviamo ogni giorno, farci una nostra opinione a riguardo ma soprattutto non aver paura di incontrare le idee di chi la pensa diversamente da noi. Non è escluso che proprio da questo confronto possa scaturire qualche cosa di interessante e nuovo che possa arricchirci, proprio perché non lo contemplavamo fra le nostre convinzioni.

Il giornalista ci ha poi parlato del suo progetto podcast, Da Costa a Costa, in cui racconta il mondo americano e il loro modo di guardare al mondo e di prendere le decisioni; si è appassionato dell’America alla luce dell’importanza che questo mondo riverbera sugli altri stati, sul fronte politico, sociale, culturale. Che ci piaccia o meno, molto di quello che succede nel mondo prende forma proprio in America.  La forma del podcast inoltre, secondo Costa, ha un grande potenziale tra i mezzi di informazione, perché permette di trovare una metodologia di trasmissione di informazione che possa mediare tra la curiosità di restare informati e la scarsità di tempo che molti hanno nelle loro vite. Francesco ci ha confessato che lui ascolta podcast mentre svuota la lavastoviglie.

Nel video: spezzone del discorso di Francesco Costa all’incontro

Il prezioso consiglio che ha voluto alla fine lasciarci è di “essere curiosi“:  la curiosità ci permette di avere un rapporto migliore con quello che ci circonda, di essere più aperti e disposti alle idee altrui, vuol dire non farsi frenare dalla paura del diverso, ma scegliere di mettersi intenzionalmente fuori dalla comfort zone e immergersi in quello che per noi è “disagiante”.  Ciò ci permetterà di ampliare le nostre vedute e informarci in maniera migliore e consapevole.

di Pietro Palmia Delsoldato, 5F

foto di Pietro Palmia Delsoldato, prof. Borelli

Può interessarti...