Storie di donne imprenditrici – Isotta Pelagatti

“Domenica di carta” è l’iniziativa organizzata dal Ministero della Cultura per valorizzare il prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato. A Parma in particolar modo si è deciso di portare avanti il tema “Le storie delle donne nelle carte d’archivio” con la vicenda di Isotta Pelagatti vedova Chiari (1820-1902) che è stata raccontata ed attualizzata nella giornata di domenica 10 Ottobre all’archivio di Stato in Via D’Azeglio.

Questa donna intraprendente è stata una delle prime donne imprenditrici nel settore alimentare in particolare di salumi e di formaggi (Parmigiano Reggiano).  Grazie a Cesare Pelagatti che ha deciso di donare i documenti e gli oggetti legati ad Isotta, oggi possiamo ricordare l’intraprendenza, il coraggio e la determinazione di questa donna che si è fatta strada in un mondo ancora fortemente al maschile.

Per attualizzare la storia di Isotta è stata chiamata a portare la sua esperienza di donna imprenditrice Ilaria Bertinelli, interprete di professione e cuoca per sua figlia affetta da diabete e celiachia. Ilaria, nata da una famiglia che come quella di Isotta produce Parmigiano reggiano, è stata capace di rilevare Interconsul, società di servizi linguistici specializzati,  e di far fronte alla diagnosi di diabete e celiachia a sua figlia Gaia. Questo grande momento di svolta non l’ha abbattuta e dopo anni di studio di ricette che potessero essere buone e salutari, arriva a pubblicare il libro “Uno chef per Gaia” dal quale nascerà anche il blog che raccoglie più di 100 ricette senza glutine e con la conta de carboidrati.

E’ così che quindi passato e presente si intrecciano per dare vita a un bellissimo evento che ha sottolineato l’importanza e il valore della donna accompagnato da un sottofondo musicale realizzato da “Lady Soul Duo”.

Gaia Barbieri 5F

Può interessarti...