Mood food – torta di frutta

Si chiama Mood Food, ed esprime la relazione fra ciò che mangiamo e il nostro umore o, meglio, il nostro benessere psicofisico.

Conoscevamo già il concetto di comfort food, cioè di quel cibo che ci fa bene all’anima o di quello in cui ci rifugiamo quando abbiamo bisogno di qualche consolazione. Esempio classico il cioccolato, o il barattolo di gelato, spesso di una marca ben precisa, che compare in tanti film americani quando la protagonista è stata abbandonata dal fidanzato.

Recentemente gli esperti sono andati oltre. I ricercatori di Nestlè Research in partnership con l’Imperial College di Londra hanno infatti avviato una ricerca per studiare le relazioni tra intestino e cervello, così da trovare i cibi più adatti per il proprio profilo psicologico. Cosa particolarmente utile in questi momenti difficili.

Allora per contribuire al vostro benessere con le virtù terapeutiche dei dolci così come la scienza consiglia, vi propongo una torta più che collaudata. Molto estiva, perché va consumata fredda e perché tanto colorata. Unica avvertenza: non abbiate paura ad estrarla dal forno quando la superficie è ancora pallida. Solo così rimane soffice e morbida al taglio. Anche queste qualità, del resto, sono benefiche per il nostro umore.

 

Torta alla frutta

Ingredienti per la base

110 g zucchero

150 g burro

150 g farina

2 tuorli più 1 uovo intero

1 cucchiaino di lievito per dolci

Lavorare burro e zucchero a crema e poi aggiungere il resto degli ingredienti. Stendere nella teglia e livellare. Cuocere in forno statico caldo a 200 ° per 15 minuti.

Usate una teglia per crostate di dimensione standard che abbia il bordo interno rialzato, cosi da creare lo spazio per ricevere la crema quando la girerete. Si trova facilmente anche al supermercato.

Ingredienti per la crema

2 tuorli

4 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di farina

2 bicchieri di latte

1 limone grattuggiato

vaniglia (metà semi di un baccello o, se non lo trovate, busta di vanillina)

Sbattere uova e zucchero; aggiungere limone, farina, latte freddo, vaniglia. Cuocere mescolando fino a che si addensa. Togliere dal fuoco, fare raffreddare, versare sulla torta che avrete capovolto.

Guarnire con frutta fresca a piacere, non lesinando sulla quantità e disponendo i frutti ordinato. 

Per rifinire la torta potete fare una gelatina, quelle in busta da fare in un pentolino sul fuoco, così da lucidare la superficie o semplicemente cospargerla di zucchero a velo.

 

Alla fine del mese una nuova ricetta, per un cous cous vegetariano con un tocco di esotico. 

Lucetta Dodi

 

Può interessarti...