La nostra nazione, la nostra patria, la terra che ci ha dato la vita, uno dei paesi più belli al mondo.
Sentiamo spesso critiche, lamentele, disfunzioni riguardo tutto quello che riguarda lo stato italiano. Parliamo sempre di ciò che non funziona nella nostra società, a partire dall’apparato politico a quello giudiziario, dall’economico e al sociale. Leggiamo sempre notizie poco piacevoli sui giornali delle nostre città: femminicidio, bullismo, ingiustizie, misteri irrisolti. Sorge spontaneo chiedersi, l’Italia è davvero questa?
Partiamo dalla nostra storia; apparteniamo a uno dei primi popoli, fra i più antichi e i più potenti dell’era passata, i Romani. Da loro è nata la nostra lingua, tra le più difficili da imparare ma una delle più belle da ascoltare. Da loro abbiamo ricevuto i beni architettonici più preziosi, l’arte classica, strutture possenti, mastodontiche, meraviglie che tutt’ora stupiscono i nostri occhi. Chi ha fatto diventare grande la nostra nazione nel mondo non va dimenticato. Andando sempre più avanti nel tempo le nostre grandi città sono diventate centri principali di arte e cultura, numerosi sono i dipinti, le statue imponenti che da ogni parte del mondo vengono ad ammirare nei nostri musei. L’uomo è in grado di creare opere indescrivibili, e l’Italia per chi sa gustare il piacere dell’arte e della cultura è il posto perfetto per immergersi in un mondo tutto da ammirare.
Molti però trovano meno interessante tutta la storia e la bellezza artistica che ci portiamo dietro, ma la nostra nazione sa accontentare anche chi preferisce respirare a pieno la natura. Da Nord a Sud, senza ovviamente escludere il centro e le nostre meravigliose isole. Se avete voglia di staccare dalla realtà e vivere qualche giorno in pace e tranquillità a tu per tu con la natura perché fare tanta strada? Dalla vastità delle biancheggianti cime delle alpi alle calde e quasi esotiche spiagge del Salento, la pianura padana con i suoi boschi, le rurali coste Sarde che fanno incontrare mare e terra formando panorami superlativi, il calore della terra Sicula, le Cinque Terre Liguri che sembrano appena uscite da un dipinto perfetto. Cosa si può desiderare di meglio? A due passi da noi, mete che non possiamo perderci.
Ma sapete cosa desiderano tanto i turisti quando vengono in Italia e cosa manca agli italiani quando vanno all’estero? Il cibo. Ebbene si, abbiamo dei primati anche nel settore culinario. Una terra in cui frutta e verdura di ottima qualità non manca, una grandissima quantità di dolci tipici per ogni regione, assolutamente tutti da provare, varietà di pietanze dalla più golosa alla più leggera e per ultima ma non meno importante siamo la patria della pizza, che in fondo non può che piacere a tutti.
Siamo un popolo accogliente, aperto e caloroso, il nostro paese ha storia, fama, cultura, paesaggi da sogno, comodità e divertimenti dovremmo saper apprezzare ognuno di essi, fare meno critiche e cercare solo di migliorare ciò che non funziona sfruttando al meglio le nostre risorse, dovremmo chiederci se il problema è l’Italia o gli Italiani, riflettere e amare la nostra nazione. Resta un ricordo indelebile per coloro che la visitano, perché non dovrebbe essere così anche per noi italiani? Rimbocchiamoci le maniche, la nostra nazione è una “grande bellezza” e spetta a noi apprezzarla e farla restare tale.
Emanuela Turzillo