C’è anche il Bertolucci tra i premiati del concorso “RifiuTiAmo”, patrocinato dal Comune di Parma. Questa volta non sono numeri, calcolatrici alla mano e giovani matematici che portano la nostra scuola ai primi posti nelle classifiche, ma un gruppo di ragazzi che realizza un video-documentario, poi presentato al concorso, con l’obbiettivo di accrescere la sensibilità e la cultura in materia di gestione dei rifiuti.
L’idea di partecipare è nata in occasione del percorso di alternanza scuola-lavoro, obbligatorio da quest’anno per tutte le classi terze, e che la 3^B e la 3^E hanno intrapreso simulando un’impresa di contenuti digitali (W.EB. Digitale fuori dal gregge). In realtà, un’impresa reale a tutti gli effetti, che riceve commesse dalla scuola, ma anche da enti esterni e di altre città. All’area ambiente viene commissionata dalla Prof.ssa Baracchi, la realizzazione di un video per la partecipazione al concorso, che si è concluso ieri con le premiazioni al Wopa di via Palermo, uno dei principali e più attivi centri socio-culturali della città.
Sul palco dei premiati, come detto, il Bertolucci, che arriva secondo tra le scuole superiori partecipanti, davanti all’IPSIA “Primo Levi” e dietro al liceo scientifico Marconi. Il premio? Un buono di 200 euro spendibile in una cartoleria della città per l’acquisto di materiale scolastico, che in parte sarà donato alla scuola.
Mattia Sansone, 3e