Ore 8.24: saliamo sul treno per Firenze e dopo un lungo viaggio, noi alunni della 3S accompagnati dal prof. Zucchellini e della prof.ssa Cotti, arriviamo alla Stazione Centrale , pronti ad immergerci nei luoghi fiorentini. Una breve sosta in hotel, un pranzo al volo e in compagnia della guida che ci avrebbe fatto conoscere la città iniziamo il tour: da Piazza della Signoria che, nel Rinascimento, era Piazza dei Priori, ci dirigiamo a Ponte Vecchio e lo attraversiamo in tutta la sua bellezza e raggiungiamo Piazza della Repubblica e le sue origini: nel ‘500 era la sede del mercato.
All’arrivo della pioggia, la guida ci accompagna in un luogo coperto e ci mostra la Chiesa di Orsanmichele e il Pulpito della Passione di Donatello. L’ultima tappa del tour pomeridiano è Palazzo Riccardi, il primo palazzo della famiglia De’ Medici, ma si è fatto tardi e non riusciamo a visitarlo all’interno. Tornati in albergo e dopo una cena in un tipico ristorante fiorentino, ci godiamo la bellezza del cielo stellato “sopra di noi”.
All’alba del secondo giorno, dopo un’abbondante colazione, ci concediamo un po’ di shopping prima di visitare le Cappelle Medicee. La guida ci raggiunge in Piazza della Signoria per accompagnarci agli Uffizi; passati i controlli e depositato tutto in guardaroba, partiamo dalla Terrazza dei Magistrati per sostare e ammirare la Sala delle Maestà di Giotto, di Duccio e di Cimabue , la Donazione dei Magi di Gentile di Fabriano, il Tondo Doni di Michelangelo, la Nascita di Venere e la Primavera di Botticelli, la Madonna col Bambino e Sant’Anna Metterza di Masaccio e Masolino, la Battaglia di San Romano di Paolo Uccello, la copia di Lauconte di Baccio Bandinelli, il Ritratto di Leone X di Raffaello, l’Annunciazione di Leonardo, la Venere di Tiziano, la Crocifissione di Donatello e i capolavori di Caravaggio: che “incantamento” per dirla alla Dante!
Di nuovo in hotel: ritiro dei bagagli, ore 19:00 dalla Stazione Centrale di Firenze è partito il treno per Parma.
Un breve viaggio ricco di emozioni e di ricordi.
Alice Piccinini 3^ sport.