I’m a foodie, marzo 2022

Mariarosa questo mese non trova le parole. Ne ha sentite tante in questi giorni e le sembrano perfino troppe. Le vengono in mente solo dei versi sparsi, che forse non sono neppure del tutto corretti. La limpida meraviglia di un delirante fermento, la parola che descriva l’animo nostro informe, l’anello della storia che non tiene. Di sicuro c’è molto di delirante, senza dubbio il nostro animo non ha una forma perfetta e certamente molti anelli della storia sono aperti, apertissimi. Che poi essa sia magistra di niente che ci riguarda mi pare chiaro. Manca inoltre la limpida meraviglia, quelle parole cioè che spieghino e facciano comprendere, che riducano l’orrore della vista ad una dimensione concepibile dalla mente umana. Non ci sono, queste parole, non c’è la verità di un porto sepolto. E se licito m’è, o sommo Giove che fosti in terra per noi crocifisso, son li giusti occhi tuoi rivolti altrove?

Anche questa notte passerà.

 

Di seguito, le ricette di marzo.

Mariarosa original

Torta dei cinque minuti

Ingredienti 

1 uovo

170 g zucchero (la ricetta originaria ne prevede quasi il doppio, ma per me è sufficientemente dolce anche così)

300 g farina 

300 g ricotta

1 bustina di lievito

zucchero a velo

Preparazione

Unire in una ciotola farina, zucchero, lievito e ricotta. Aggiungere l’uovo e lavorare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere in uno stampo imburrato e infarinato di circa 22 cm e cuocere a forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Cospargere la superficie della torta raffreddata lo zucchero a velo.

 

Mariarosa classic

Brioche grande

Ingredienti 

500 g farina 00

75 g zucchero

75 g burro morbido

1 cucchiaino di sale

250 ml latte intero

2 uova (più 1 per spennellare)

20 g lievito di birra fresco

granella di zucchero

 

Preparazione

Intiepidire il latte su fiamma bassa, toglier dal fuoco, aggiungere zucchero e lievito e mescolare. Unire le uova e mescolare ancora. Mettere farina e sale in una ciotola, aggiungere gli ingredienti liquidi e impastare a mano o con la planetaria fino a quando inizierà a rapprendersi. Aggiungere il burro a pezzetti e impastare per altri 5 minuti fino a quando il composto risulterà liscio, elastico, lucido. Trasferirlo in una ciotola, coprirlo con una pellicola e farlo lievitare per 45 minuti. Metterlo quindi sul piano di lavoro infarinato, sgonfiarlo impastandolo brevemente e staccare un piccolo pezzo di pasta che decorerà la sommità. Sistemare la palla nello stampo imburrato e infarinato, fare un buco al centro e sistemarvi la pallina tenuta da parte, fare lievitare per altri 25 minuti. Spennellare quindi la superficie con l’uovo rimasto, aggiungere la granella di zucchero e cuocere a forno caldo per 35-40 minuti. 

 

Può interessarti...