Tra balli e mascherine: un Carnevale online!

Come si può festeggiare la festa più divertente dell’anno durante un’emergenza sanitaria? Semplicemente con un po’ di pazienza e creatività ed un pizzico di tecnologia: la ricetta per il Carnevale 2021 è pronta!

 

Il 14 febbraio, il Gruppo Giovani della Nuova Parrocchia dei Santi Apostoli di Langhirano ha dato vita ad uno spettacolo carnevalesco in piena regola, con tanto di giochi, balli e grosse risate! 

Per far partecipare più bambini e ragazzi possibili, la festa si è svolta interamente online su quattro piattaforme differenti: Skype, Zoom, Instagram (@oratorioaurora) e Facebook (Nuova Parrocchia di Langhirano), dove è possibile trovare l’intera registrazione. 

Il tema del Carnevale 2021 è stato il viaggio nel tempo e i personaggi che hanno animato la festa, coinvolgendo tutti i bambini al di là dello schermo, erano i cavernicoli, gli atleti delle Olimpiadi Greche, i Pac-man e gli astronauti. 

Ogni gruppo, composto da due o tre animatori del Gruppo Giovani si è occupato della pianificazione e della realizzazione di un gioco diverso, capace di intrattenere e divertire non solo i bambini ma anche gli adulti! 

Così con quiz, balli, caccia al tesoro e tante altre attività, tutte le persone collegate hanno avuto la possibilità di passare un pomeriggio decisamente diverso dal solito, rompendo la monotonia e lasciandosi trascinare dall’energia di questi ragazzi. 

“Ci siamo chiesti: “perché lasciare che la pandemia ci divida e ci faccia sentire soli, quando possiamo condividere tante esperienze positive grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie?” È proprio da questa considerazione che è nata l’idea di realizzare il Carnevale di quest’anno interamente online!”

La necessità e la voglia di normalità ha spinto questi ragazzi a reinventare il classico concetto di Carnevale, sostituendo ogni contatto fisico con una bella dose di vitalità contagiosa e trasmissibile anche attraverso lo schermo. 

“Il Carnevale di quest’anno è riuscito in tutto! Abbiamo avuto un riscontro che non ci saremmo mai aspettati, quindi siamo soddisfatti! Inoltre sono state rispettate tutte le distanze e le norme di sicurezza anti Covid e lo riterrei molto importante”.

Le soddisfazioni inaspettate sono il miglior risultato che si possa ottenere dall’unione tra il desiderio di mettersi in gioco, la prudenza e l’attenzione legata al rispetto delle regole. Sembra impossibile credere che tutto questo sia stato realizzato in soli sette giorni, ma, come afferma Rita Levi Montalcini, “nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio”. E proprio questa forza  ha permesso ai giovani animatori di Langhirano di realizzare quello che era nato semplicemente come un “ve la butto lì…” 

“Per me Carnevale significa trascorrere, per un’intera settimana, tutti i pomeriggi in parrocchia. È bello tornare a casa stanchi, imbrattati di colore dalla testa ai piedi e sorridenti!”.

In fondo è propria questa la linfa vitale di cui si nutrono gli animatori: creatività, improvvisazione e sorrisi nati spontaneamente nei volti dei bambini. 

 

Alessia Naso

Può interessarti...