31 agosto 2020
Ci siamo, o quasi. Nuovo anno scolastico, in presenza. Almeno fino a nuovo ordine. La parola chiave è “incertezza” e riuscire a dominare questa spiacevole sensazione costituisce una delle sfide più ardue che il nostro mondo ci presenti oggi.
Per dominarla, appunto, mi sono data alla filosofia zen che, ho scoperto, ha molti punti in comune con la filosofia greca. Tutto scorre, la felicità sta nel presente, la consapevolezza delle proprie debolezze è il punto da cui partire, occorre imparare anche dalle esperienze negative e soprattutto condividerle con gli altri. Queste, in estrema sintesi, le zen habits indicate da un maestro statunitense, il cui blog è stato considerato uno dei top 25 da Time Magazine. Abita in California, dice di avere rinunciato a tutti gli agi della vita moderna, di essere strettamente vegano e di avere bisogno di pochissime cose.
Io non sono vegana e sono molto meno virtuosa. Quindi conto anche sugli zuccheri e sui carboidrati per la ripresa e per questo vi passo una ricetta di una ottima e ricca torta di mele. La strada per la virtù è lunga e ho deciso di rimandarne la partenza per ora.
Tuttavia vi aggiungo un insegnamento zen che ho appreso dal maestro citato prima, secondo cui, quando siamo tesi perché ci troviamo di fronte ad una enorme mole di impegni, dovremmo tirarci un po’ indietro, senza buttarci a capofitto, fare piuttosto una cosa alla volta e in tempi rilassati. Insomma guardare alla nostra quotidianità e alle sue contraddizioni ponendoci in una posizione più esterna e in un atteggiamento ironico. Praticamente Ariosto.
Prossima puntata centrata ancora su un dolce adatto ai momenti di sconforto, poi passo al salato.
Lucetta
Torta di mele al mascarpone
Ingredienti
4 uova
200 g di zucchero più q.b. da cospargere prima della cottura
250 g mascarpone
200 g farina
1 bustina lievito
4 mele
cannella, zucchero a velo q.b.
peperoncino in polvere
Preparazione
Rompere le uova e aggiungere mescolando zucchero, mascarpone, farina, lievito setacciato. Tagliare a pezzetti 2 mele e aggiungerle all’impasto, insieme a mezzo cucchiaino di cannella. Mescolare per bene e versare in una teglia di 24 cm, livellando la superficie. Tagliare a fettine sottili le restanti 2 mele e disporle sulla superficie, quindi spolverarla con lo zucchero.
Cuocere in forno caldo statico a 180° per 45 minuti, cospargere la superficie con zucchero a velo mescolato con cannella una volta che la torta si è intiepidita.