Il suricato è il mammifero più socievole in natura, vive in gruppi organizzati e si prende cura degli altri membri del gruppo. Durante le attività di monitoraggio, il suricato sale su un albero per scorgere dall’alto se è in arrivo un pericoloso predatore e lancia segnali agli altri per avvertirli in tempo del loro arrivo, permettendo loro di scappare e salvarsi così la «pelle».
È stato scoperto che si tratta di una strategia utilizzata altruisticamente e consapevolmente da singoli esemplari per proteggere e salvare l’intero gruppo.
Le loro abitazioni possono avere fino a 15 uscite, con diverse camere e tunnel. Ci sono stanze separate per dormire e andare in bagno.
Non fatevi ingannare dal loro tenero aspetto. I suricati sanno essere dei combattenti spietati. Uno studio ha riportato come almeno il 20% delle morti di suricati sia avvenuta in realtà per “omicidio”.
Grazie al personaggio di Timon del film Disney Il Re Leone, la simpatica mangusta si è fatta conoscere al mondo, diventando tra i protagonisti più gettonati di meme e gif che intasano il web. Non è incredibilmente simpatico?
Gaia Barbieri