Le principesse evolvono, e loro?

il-celebre-bacio-tra-biancaneve-e-il-principeAnticamente poco delineati, senza nome, comparse finali, i principi Disney chiedono riscatto. La prima rivoluzione l’abbiamo con Eric, il principe della Sirenetta, il primo ad avere un nome che lo identifichi e ad essere preda e non cacciatore, desiderato da Ariel e vittima del tranello di Ursula; ciò fa di lui il primo principe partecipe alla favola, che non arriva solo per salvare la principessa, ma che al contrario, deve essere salvato.

beast-prince-adamAdam- sono certa che non conoscerete questo nome -è il ragazzo ricco e scortese che si cela dietro la Bestia. Come risaputo, questa condizione animalesca è la conseguenza di una lezione femminile riguardo il suo essere sgarbato. La storia della fata che trasforma il principe non sarebbe una novità se non fosse che lei è solo la prima delle due donne ad insegnargli a vivere: la fata la gentilezza, Belle l’amore. Risulta inoltre essere l’ultimo principe disneyano per diversi anni.

aladdinAd Adam segue Aladdin, esatto opposto, ladro astuto che vive di espedienti, studiato per mettere in risalto il cambiamento del prototipo dell’uomo ideale, da principe azzurro a spigliato eroe hollywoodiano. Ispirato a Tom Cruise, sorriso convincente, magro e agile, mantiene le virtù dei nobili pur non essendolo, dimostrando che ogni uomo può essere un principe e incarnare i sogni della propria donna (che nel frattempo è stata legittimata a sognare).

Il primo personaggio maschile ad essere rifiutato è John Smith, colui che riesce a far battere il cuore a Pocahontas, ma non a conquistarla. Febo invece, cavaliere di Esmeralda, pur mantenendo l’atteggiamento caratteristico, non deve difendere la sua lei e, comunque, non ne sarebbe capace. Da questi ultimi due esempi si evince che le principesse vogliono un principe ma non ne hanno più bisogno.

herculesmulan-li-changSia Hercules, semidio greco, che Tarzan, indipendente uomo della giungla, nonostante abbiano un film dedicato a loro, necessitano di una principessa come Megan e Jane.

Li Shang evolve grazie a Mulan persino nelle attività ritenute maschili ed è la prova che anche un uomo può avere bisogno delle capacità femminili; non solo: nel finale si travestirà da donna!

È lui che dà ufficialmente inizio ai rapporti paritari tra principe e principessa (che ormai non sono più tali): Naveen lavorerà nel locale di Tiana ( da Il principe ranocchio) e Kristoff verrà ingaggiato da Anna ( Frozen ).

Quindi, care principesse, smettete di aspettare il principe azzurro perché  è più facile che il cavallo ve lo guidiate da sole!

Cleo Cantù  1F

Può interessarti...