Anno: 2016
Durata: 133 minuti
Regia: David Yates
Soggetto e sceneggiatura: J.K. Rowling
Cast: Eddie Redmayne, Colin Farrell, Katherine Waterstone, Dan Fogler, Alison Sudol, Ezra Miller e una sorpresa
Dopo due lunghe settimane di assenza, siamo tornati! Iniziamo così l’ultimo periodo dell’anno, che come tutti sanno è sempre molto ricco e appagante dal punto di vista cinematografico. Abbiamo atteso a lungo questo film, e sinceramente non sapevamo nemmeno bene cosa aspettarci. Andati in sala senza alcun pregiudizio, siamo stati piacevolmente colpiti.
Il mago Newt Scamander arriva a New York e con sè ha una valigia al cui interno sono celate parecchie creature magiche. Per errore Newt perde una delle sue creature e nel tentativo disperato di recuperarla chiama in causa un No-mag (un babbano…insomma uno normale) e si fa notare anche da Tina, una strega che passava di lì. Dopo varie peripezie la valigia si svuoterà ancora di più; ostacolati dalla legge magica, e da avvenimenti abbastanza singolari cercheranno di catturare tutte le creature fuggite.
Al contempo però, sta succedendo qualcosa di particolare in città, e sarà sempre compito dei nostri protagonisti cercare di evitare il peggio.
A inizio pellicola, i personaggi sembrano abbastanza scontati e semplici; man mano che passano i minuti invece prende forma una caratterizzazione significativa che ci fa ancor di più godere la loro unicità.Rende ancor più apprezzabile il tutto, una gran recitazione da parte degli attori, in particolare Dan Fogler, e per non parlare di un Eddie Redmayne che si cala nel personaggio con grande consapevolezza e si riconferma un grande interprete.
La regia si conferma all’altezza delle aspettative. Che dire, David Yates riesce sempre a far combaciare perfettamente il suo stile con questo genere di film. Molte delle scene fanno un uso massiccio della Computer Graphic, molto ben realizzata, e la cosa ci fa pensare che forse saremmo dovuti andare a vederlo in 3D.
In conclusione si tratta di un film davvero ben realizzato, e se siete amanti del genere e della saga di Harry Potter, non potete mancarlo.
Come annunciato dalla Warner, si tratta solo del primo capitolo di una serie di cinque. Non sappiamo se essere contenti di ciò o meno. Se manterranno il livello che hanno impostato fin’ora, ben vengano i cinque film; se il livello andrà scemando, e snatureranno il tutto, ci basta questo.
Alla prossima!!!
Voto: 8
DAVIDE e MARCO