Organizzare un’azienda, creare un sito web, pianificare strategie di marketing, gestire F24 e fatture: la 3^D ha avviato oggi l’attività della Vision Enterprise s.r.l., azienda di comunicazione pubblicitaria aziendale. Nel percorso formativo di Alternanza scuola lavoro il Consiglio di classe ha aderito al Programma Simulimpresa (realizzato dall’istituto Don Calabria di Ferrara), che prevede il coinvolgimento degli alunni in situazioni reali di lavoro/apprendimento, mettendo in campo soft skills come problem solving, capacità di pianificazione e organizzazione, flessibilità, spirito d’iniziativa e creatività.
La Vision Enterprise svolge attività di comunicazione editoriale e marketing – con il supporto di Leonardo Barbarini di OFFICINE ONOFF – organizzando all’interno della Scuola sede legale ed uffici, collegati alla Centrale Nazionale, che fornisce tutti i servizi legati allo svolgimento di un’attività economica (banche, uffici fiscali, Camera di Commercio, etc.).
Dal momento della costituzione, si interagisce in rete con numerosissime altre aziende, operando così, all’interno di un mercato simulato, in situazioni quotidiane assolutamente realistiche, che permettono agli studenti di acquisire una conoscenza globale dell’attività d’ufficio, con una pratica equiparabile all’esperienza lavorativa, accrescendo le loro capacità di adattamento al posto di lavoro, polivalenza e cultura d’impresa.
L’avvio non è stato semplice: gli alunni, anzi i soci dell’azienda, si sono trovati di fronte a problemi mai affrontati a scuola, ma hanno dimostrato di non arrendersi di fronte alle difficoltà. Sperimentare concretamente il mondo del lavoro ha fatto emergere attitudini ed interessi, talora non coincidenti con quelli indicati nella cover letter che ha accompagnato il loro curriculum all’atto dell’assunzione. Confrontarsi con la realtà ‘simulata’ dell’azienda consente di scoprire le proprie potenzialità ed i propri limiti, implementando le capacità relazionali e l’autostima.
Il cammino è ancora lungo, ma il clima effervescente e l’intraprendenza dei soci fanno ben sperare in un ‘bilancio’ positivo della Vision Enterprise.