Green Active Students: una settimana per una scuola migliore

Conosci le norme di corretto smaltimento e riciclaggio della plastica? Cosa fai per ridurre la tua impronta ecologica? 

Questi sono dilemmi che ognuno di noi dovrebbe porsi quotidianamente.  Ma come è possibile affrontarli in quanto comunità di studenti del Bertolucci? A questo rispondono i ragazzi in carica del progetto G.A.S. (Green Active Students), un progetto incentrato sulla sostenibilità in tutte le su forme.

In collaborazione con l’Isendoorn college di Zutphen, Olanda, organizzato e diretto dagli studenti delle Seconde Cambridge della scuola, avremo una settimana verde a tema sostenibilità, durante la quale, divisi in dieci gruppi, attueremo i progetti, ideati e creati nel mese di Novembre, durante la prima fase dell’esperienza di scambio Erasmus.

Anche se con diversi mezzi e con obiettivi differenti, ognuno si concentra sulla diffusione di conoscenza generale su questi temi, sul consumo giornaliero e sull’incentivo al riciclaggio di materiali. Da Giovedì 30 Marzo fino a Mercoledì 5 Aprile, quindi, si potrà partecipare ed usufruire delle seguenti proposte green :

Un fumetto inedito interamente autoprodotto dagli studenti che, oltre a racchiudere e  presentare in modo alternativo tutte le iniziative, ha lo scopo di sensibilizzare, informare ed incentivare le persone sul tema della donazione dei vestiti, sulla sorprendente, ma purtroppo non sempre positiva, durata della plastica nel tempo, sull’incredibile efficacia delle pale eoliche, sulla dannosità degli allevamenti intensivi ed, infine, sul notevole accumulo della plastica.

Un sondaggio riguardante il consumo di carne rossa e maggiori informazioni sul suo terribile impatto ambientale, il tutto contenuto all’interno di un sito con possibili soluzioni per sostituirla o direttamente eliminarla, considerando ogni tipo di allergia e intolleranza. Grazie ad un’indirizzo email messo a disposizione di tutti, ognuno avrà l’occasione di condividere le proprie ricette.

Un quiz interamente concentrato sulla diffusione di informazioni legate alla crisi climatica e di consigli su come migliorare le abitudini giornaliere di ognuno.

Una raccolta di tappi che verranno donati ad un’associazione che si impegna a finanziare la costruzione di pozzi in Africa. In più, a seconda del numero finale, si vinceranno diverse tipologie di semi da poter piantare e crescere.

Una competizione di raccolta di bottigliette di plastica, richiedente una minima quota d’iscrizione, che verrà utilizzata in parte come montepremi e in parte verrà donata all’associazione specializzata nello smaltimento e riciclo della plastica.

Una raccolta generale di vestiti di seconda mano, ma ancora in buone condizioni, di studenti, docenti e collaboratori scolastici che verranno donati all’associazione “ Di mano in mano”, grazie a cui una nuova possibilità di essere utilizzati.

Raccoglitori destinati a collezionare giocattoli usati in qualsiasi condizione in modo da sbarazzarsene con la consapevolezza che verranno correttamente smaltiti e, se in buone condizioni, donati a un’associazione.

Un’applicazione che, tramite il semplice scansionamento di un prodotto, memorizzerà la data di scadenza e, grazie ad una notifica, impedirà che il prodotto vada a male e che venga sprecato.

Un esperimento sociale che, grazie ad un budget prefissato, ha come obiettivo rendere le persone più consapevoli delle spese totali di un mese intero e, di conseguenza, un’attenta analisi sul consumo di soldi e materiali che si possono ridurre e come poterlo fare.

Una pesa settimanale di tutta la plastica prodotta da tutta la scuola, per fornire dati concreti sullo spreco del materiale.

 

Tutti questi progetti si impegnano a rendere la scuola un’ambiente più sostenibile, per poter fungere da esempio e diffondere abitudini e iniziative più green anche in altre scuole o città.

Tutti i risultati verranno pubblicati sulla pagina Instagram ufficiale del progetto: @green_active_students

E tu, cosa ne pensi? 

Ti va di rendere la scuola e il mondo un posto migliore assieme a noi?

Può interessarti...