Animali o alieni?

A tutti è capitato almeno una volta al mare o in montagna di incontrare un animale, un insetto o un essere che a primo impatto non si presentava affatto come una creatura della terra, ma più come un extra-terrestre. Infatti sul nostro pianeta c’è una miriade di pesci, uccelli, piante e parassiti che di normale hanno ben poco. La maggior parte di queste specie animali si trovano in uno specchio d’acqua, difatti solo il 15% degli oceani è stato esplorato e catalogato: chissà cosa possiamo aspettarci di trovare nella restante parte?

Ci sono tantissimi animali particolari tra cui uccelli che si fingono serpenti, lumache in grado di uccidere in pochi secondi grazie a potenti neurotossine, ragni subacquei e quelli mostrati di seguito sono solo pochi animali che ci fanno pensare a quanto sia particolare il nostro Pianeta Blu.

REGALECO

(Foto presa da Wikipedia)

Noto, nel folklore giapponese, come Ryugu no Tsukai, o Messaggero del Palazzo del Dio del Mare, si tratta di una specie che, generalmente, vive nelle profondità marine al di sotto dei mille metri. È stato segnalato in tutti gli oceani e in tutti i mari, Mediterraneo compreso. Di grosse dimensioni – può raggiungere anche gli undici metri – è carnivoro e si nutre di piccoli animali, in particolare crostacei, molluschi e pesci. È innocuo per l’uomo. Da molti è considerato il pesce osseo più lungo al mondo. Le dimensioni lo rendono quasi immune dai predatori e sono probabilmente all’origine delle leggende che si raccontano sui mostri marini. Secondo le credenze giapponesi, l’emersione dalle profondità abissali del regaleco (detto anche pesce remo) comporterebbe un terremoto o uno tsunami di grandi dimensioni. Queste credenze sono state tuttavia smentite dagli scienziati. Il regaleco è stato avvistato recentemente al largo delle coste di Taiwan l’estate del 2023.

 

SQUALO DELLA GROENLANDIA

(Foto presa da Osservatorio Artico)

Lo squalo della Groenlandia (Somniosus microcephalus) è un grosso squalo originario delle acque della Groenlandia e dell’Islanda.Il suo modo di muoversi molto lento, circa 3 chilometri all’ora, gli ha procurato l’appellativo di squalo dormiente, inoltre vive a più di 2000 metri di profondità.È uno degli squali più grandi di tutti con i suoi 7 metri di lunghezza, è secondo solo allo squalo balena. La sua carne presenta delle tossine ed è velenosa, ma si possono contrastare fermentandone la carcassa producendo l’Hakarlun cibo considerato pregiato. Lo squalo è colonizzato da parassiti che attaccano la cornea rendendolo ceco; ma la vera peculiarità di questo squalo è la sua longevità: infatti sono documentati esemplari di oltre 500 anni di vita, rendendolo il vertebrato più longevo sulla faccia della terra.

 

TESTUGGINE ALLIGATORE

(Foto presa da Sapere.it)

Dal peso di 100 kg e da una lunghezza di un metro e mezzo, è la più grande testuggine di tutto il Nord America. È in grado di sprigionare una forza di morso davvero impressionante: può infatti esercitare una pressione di 1000 psi, ovvero 71 kg/cm2. Oltre alle zampe palmate e al morso lacerante, dispone di uno strumento di caccia che farebbe invidia anche ai pescatori più moderni: utilizza la lingua molto simile ad un verme, agitandola e attirando così piccoli pesci e anfibi, a questo punto serra le mascelle in una frazione di secondo e spezza in due la preda.

Zeno Vecchi 1D

Foto di Pixabay

Può interessarti...