Le sette morti di Evelyn Hardcastle

Le sette morti di Evelyn Hardcastle è un libro giallo scritto dal giornalista inglese Stuart Turton e proprio per il suo genere è stato scelto come lettura del mese di marzo del nostro Club del Libro.
Questo romanzo è ambientato in un’isolata villa inglese che ci viene presentata piano piano dal nostro protagonista con una serie di indizi, segreti e scenari parecchio confusionari e senza senso agli occhi del lettore. Le descrizioni e le ambientazioni sono molto realistiche; le abbiamo trovate verosimili  per empatizzare con il protagonista che, forse ancora più confuso del lettore, vaga per la villa in cerca dei ricordi perduti. Tutti i personaggi di questa storia sono funzionali alla trama e sono tutti talmente singolari che quasi ci si può domandare come abbiano fatto, persone così diverse, a finire dentro gli intrichi della stessa storia; come fa, ognuno di loro, ad avere qualcosa a che fare con Evelyn?
La storia si incentra sul punto di vista del protagonista che è condannato a seguire il caso, ossia il seriale omicidio (o suicidio) della signorina Evelyn Hardcastle, figlia dei proprietari della villa, da vari punti di vista.  Per tutto il libro il lettore rimane come in sospeso, in attesa di quelle ultime pagine dove finalmente ogni cosa inizia ad avere un senso, dove finalmente accade la rivelazione che, proprio come ogni buon giallo, sciocca e sconvolge ognuna delle persone che ha scelto di intraprendere l’avventura delle sette morti di Evelyn Hardcastle.
Se siete in cerca di un giallo per niente banale e scontato, questo fa al caso vostro; Turton sarà in grado di stupire e di far gelare il sangue di ognuno di voi con il suo romanzo.
Parola del Club del Libro!

Emma Baroni 2F

 

Può interessarti...