I cavalli fiutano le emozioni – 16 Dicembre

Sarà capitato a tutti quelli che hanno provato a montare un cavallo per la prima volta di sentirsi dire che il cavallo sente la paura, e che quindi sia meglio stare calmi.

Questa affermazione che può sembrare un semplice mito volto a tranquillizzare le persone più ansiose, ha in realtà un fondamento scientifico. È stato scoperto infatti che i cavalli, come altri animali tra cui i cani, avvertono le differenze nell’odore del sudore umano collegate alle emozioni, e riescono ad associarle alla felicità o alla paura. Queste percezioni portano gli animali ad agire conseguentemente alle emozioni che hanno percepito. La felicità infatti li rende più attivi mentre la paura li allerta.

Forse se anche noi potessimo sentire l’odore della paura, o quello della tristezza, saremmo più bravi a leggere ciò che sta dietro ad alcuni sorrisi solo apparenti.

Sicuramente possiamo imparare a fiutare queste emozioni con altri sensi, ed esercitarci a captare nell’aria particelle emanate da qualcuno che ha bisogno di noi.

Sabrina Sassi

Può interessarti...