La matematica spesso perseguita i poveri studenti con i suoi teoremi astrusi e le sue formule complicate. Ma non sempre è così: al Bertolucci la matematica diventa un gioco di squadra. Tutti gli studenti della scuola possono prendere parte alle gare a squadre, partecipando agli allenamenti e competendo on-line con altre scuole d’Italia. In un’atmosfera rilassata e accogliente (a cui contribuiscono le caramelle portate dalle docenti), gli studenti si scervellano per trovare metodi alternativi e innovativi per risolvere dei problemi (o anche per non risolverli), aiutati da compagni di tutto il liceo.
Il primo allenamento sarà lunedì 19 ottobre alle 14:00 nell’aula 113. Questo nuovo inizio rappresenta un ritorno alle gare in presenza, permettendo a tutti di sentirsi nuovamente una squadra e di collaborare insieme, ed è anche un modo per riportare un po’ di normalità in questo periodo ormai così lontano dalle nostre vecchie consuetudini.
Speriamo di vedervi in tanti, muniti di mascherine, di tanta voglia di stare insieme e di divertirsi in un modo un po’ diverso dal solito.
Simone Saccani e Sabrina Sassi, 4F