Da tanto tempo aspettavamo la neve ed è arrivata proprio il 22 febbraio, giornata delle giochiadi a Langhirano, ma nulla ha impedito lo svolgimento.
Le classi 5 della scuola primaria di Langhirano, Torrechiara e Beduzzo si sono affrontate in sei giochi che hanno un denominatore comune: “giochiamo insieme per muoverci, divertirci nel rispetto delle regole e degli avversari”.
Grande entusiasmo presso bambini e insegnanti che dicono: ” Già prima di partire in molti erano agitatissimi e nonostante la neve volevano uscire per venire a giocare in palestra; il gioco di squadra come proposto dal dispositivo tecnico è importantissimo per permettere la formazione delle dinamiche relazionali; è una formidabile occasione di aggiornamento anche per noi, perché il dispositivo tecnico arriva ad ottobre e noi proponiamo spesso questa metodica all’interno delle lezioni di motoria”.
Angela Tassi presidente CSEN, ente che promuove l’iniziativa ,aggiunge: “nel 2012 dopo la chiusura del coni di Parma, nasce il Csen e il prof Conte inventa questi giochi per i bambini. Siamo partiti con 8 classi e ora dopo 6 anni siamo arrivati a includerne 80, con spirito di sacrificio, passione sconfinata dei colleghi di scienze motorie, lungimiranza organizzativa e competenze tecniche. La manifestazione ha il sostegno del liceo sportivo Bertolucci, di diverse aziende che condividono gli obiettivi del comitato organizzatore e dell’amministrazione comunale”.
Al termine della mattinata la classifica ha visto prevalere la classe 5^ di Torrechiara davanti al piccolissimo gruppo della classe di Beduzzo. La classe vincitrice parteciperà il 10 maggio alla finale in programma al Pala Citi di Parma.
articolo curato da 3/4 sport per asl