CAMPIONATO NAZIONALE GINNASTICA ACROBATICA TRAVERSETOLO

Quattro giornate immersi nella ginnastica acrobatica a Traversetolo, dove le atlete provenienti da diverse regioni tra cui Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Lazio, Liguria e Toscana partecipano attivamente alla manifestazione Nazionale organizzata dalla struttura di Attività Ginnastiche UISP Nazionale.

Quest’anno è proprio il  Comitato Regionale UISP Emilia Romagna a curare l’organizzazione con l’aiuto del comitato Territoriale UISP Parma, unendo la realtà della ginnastica acrobatica alla bellezza delle terre parmensi.

L’acrobatica è una disciplina della ginnastica, chiamata anche acrosport di tipo acrobatico, derivante dalla ginnastica artistica. Le ginnaste della UISP  hanno la possibilità di allenarsi su attrezzi come il trampolino elastico, facilmente reperibile.

Gli elementi acrobatici sono combinati in serie, mentre al mini trampolino sono richiesti salti ginnici e acrobatici con precisione. In ogni attrezzo le atlete devono svolgere requisiti minimi obbligatori.

798a304e-6c66-4dd3-9eb2-a20ceb6e112c 37bd6c4e-2522-46fe-98a6-9cd0d3eb1d0a

Alcune atlete subito dopo la prima gara ci hanno spiegato quanto per loro sia importante la ginnastica, la quale le rende libere durante le prestazioni e unite grazie allo spirito di squadra in gara. “La ginnastica acrobatica è appassionante, mi piace perché ad ogni gara ci incoraggiamo a vicenda e non importa se sbaglio, io mi rialzo”.

La direttrice di gara Paola Vasta ci ha confermato che l’organizzazione della competizione è stata molto soddisfacente, grazie anche all’aiuto di tutti i volontari UISP e di tutti i ragazzi del liceo Bertolucci i quali hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

Una giornata dunque passata all’insegna del divertimento e dello sport per tutte le atlete che hanno gareggiato con impegno e dedizione in questa prima giornata del campionato nazionale di ginnastica.

 

Elena Gerra e Enrico Zanettini

Può interessarti...