Le giochiadi di Traversetolo

Festa della coesione, dello sviluppo del senso di appartenenza, dell’inclusione e del divertimento giocando, questo è il senso della mattinata al Palagym.

Si è svolta il 22 marzo a Traversetolo presso il Palazzetto dello Sport  la sesta tappa della sesta edizione delle Giochiadi. Una serie di giochi rivolti agli allievi delle classi quinte della scuola primaria di Parma e provincia,  strutturati per sviluppare le capacità coordinative generali.

La giornata, promossa e gestita dai responsabili dello CSEN di Parma con l’aiuto dei ragazzi del Liceo sportivo Bertolucci, ha visto protagoniste dieci classi provenienti da Scurano, Bazzano, Basilicagoiano, Basilicanova, Monticelli e Traversetolo che si sono sfidate in sei appassionanti giochi; al termine la 5^B di Traversetolo ha prevalso su tutte, mentre al secondo posto è arrivata la 5^ di Monticelli ed entrambe si sono qualificate per la finale Provinciale.

Le maestre  intervistate ritengono che la Giochiadi siano un momento di divertimento grazie ai giochi ludici svolti seguendo il rispetto delle regole e sottolineano l’importanza del fair play che va oltre la competizione. Inoltre sottolineano che in questa attività i bambini sviluppano tantissime capacità coordinative ed un forte senso di collaborazione con tutti i componenti della classe.

 

traversetolo-1

 

traversetolo-2

 

traversetolo-3

articolo curato da 3/4 sport per asl

Può interessarti...