Le Giochiadi di Sorbolo

Il comitato sportivo di Parma dello CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) organizza e promuove  le Giochiadi, per far emergere diverse caratteristiche nei bambini, come la coordinazione, la destrezza, la velocità, l’equilibrio, attraverso il gioco, lasciando da parte lo sport vero e proprio.

sorbolo-1

Si è svolta il 7 marzo a Sorbolo, nella palestra Pala Arisi, la quarta tappa della sesta edizione delle Giochiadi. La giornata è stata gestita dai responsabili dello CSEN di Parma con l’aiuto dei ragazzi di terza sportivo del liceo scientifico sportivo  Bertolucci. Accolti dal caloroso benvenuto di Antonio Tasco, responsabile dello CSEN di Parma, i bambini delle quinte elementari di Mezzani (5°A, 5°B), Verdi di San Polo ( 5°A, 5°B) e Sorbolo (5°A, 5°B, 5°C, 5°D, 5°E), per un totale di 250 alunni, hanno poi ricevuto il saluto del sindaco di Sorbolo Nicola Cesari.

L’attività è iniziata con il gioco “tutti all’attacco”, seguito da “birillo che avanza”, “filotto”,  “trasporto d’urgenza” e “il percorso misto finale”. “Non c’è un momento migliore, la giornata in sé è fantastica perché vedere i bambini giocare e divertirsi tutti insieme è un evento raro” ha dichiarato Elena Slawitz, studentessa di terza del liceo sportivo Bertolucci. Le maestre ritengono che le Giochiadi siano un momento di divertimento grazie ai giochi ludici svolti seguendo il rispetto delle regole e sottolineano l’importanza del fair play che va oltre la competizione. Per quanto riguarda l’organizzazione dell’evento sono rimaste soddisfatte ritenendola impeccabile. I bambini delle classi di Mezzani al termine di tutti i giochi hanno detto che il gioco più apprezzato è stato l’ultimo, ovvero il percorso poiché più movimentato.

Le due classi che si sono aggiudicate il primo e il secondo posto e che quindi si sono qualificate per la finale del 10 maggio al Pala Citi sono rispettivamente:

  • Con 69 punti la classe 5^ D di Sorbolo
  • Con 66 punti la classe 5^ B di Sorbolo

sorbolo-2

L’evento è stato organizzato da CSEN, in collaborazione con il comune di Sorbolo, il liceo Bertolucci e con il patrocinio dell’ufficio scolastico provinciale.

articolo curato da 3/4 sport per asl

Può interessarti...