Nei giorni scorsi si sono disputate le finali dei campionati studenteschi di pallavolo a Parma nella palestra Oltretorrente. Alle fasi eliminatorie hanno partecipato diversi istituti: Ulivi, Marconi, Bertolucci, Melloni, Scuola per l’Europa, Ipsia, Toschi, Zappa Fermi di Borgotaro. Alle finali sono arrivate le scuole Bertolucci e Melloni per il torneo maschile; mentre Ulivi e Melloni si sono affrontate nel femminile. Sono state partite combattute fino all’ultimo per entrambe le gare; dopo un vivace alternarsi dei punteggi la giornata ha visto il successo del Melloni sia nella categoria femminile che nella maschile con punteggi di 2-1.
Il Melloni femminile
Melloni ed Ulivi in azione durante la finale
“Ci stiamo divertendo davvero moltissimo. I lati positivi di questo evento sono tanti, ma quelli più importanti sono sicuramente conoscere nuovi ragazzi di altre classi e di altre scuole e scoprire che alcuni di questi sono portati per la pallavolo, pur non praticando questo sport”. Così hanno risposto i ragazzi partecipanti all’evento, infatti ogni squadra annoverava atleti neofiti della pallavolo.
Bertolucci maschile
Melloni maschile
Un ragazzo del Bertolucci appena sconfitto: “Nonostante la sconfitta ci siamo divertiti, è stato bello rappresentare la mia scuola e non potendo disputare il campionato anche l’anno prossimo sosterremo la squadra partecipante.”
Un’azione di gioco
Un momento della premiazione
Gli allenatori delle squadre hanno detto: “Abbiamo cercato di coinvolgere e preparare al meglio i nostri ragazzi, grazie ad allenamenti mirati, perché rappresentando la scuola riteniamo importante divertici, ma qualche partita vinta rende più piacevole le giornate; oltre all’aspetto competitivo, pensiamo che attraverso questo evento i ragazzi possano avvicinarsi a nuovi sport non abituale per loro. Inoltre queste attività sono anche momenti di aggregazione, in cui i ragazzi fanno nuove conoscenze e provano nuove esperienze ed emozioni.”
I giochi sportivi studenteschi G.S.S., rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline, poiché è unanimemente riconosciuto che l’attività motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica. Il profondo senso educativo e formativo dello sport, nell’ambito delle attività complementari di educazione fisica, sta proprio nel fatto che tutti i partecipanti, con i loro diversi ruoli, rispettano le regole che essi stessi hanno accettato e condiviso.
Ora le rappresentative del Melloni sfideranno le vincitrici delle altre Provincie nella fase regionale di Cesenatico.
articolo curato da 3/4 sport per asl