Proposta innovativa per una scuola smart: HighDesk ! Il banco multimediale per le scuole creato dal gruppo ENIGMA della 3 E nell’ambito del progetto BANKMEAPP promosso da Credit Agricole per il contest Buone idee per prodotti innovativi di successo. Dopo una formazione di strategia aziendale e marketing, i singoli gruppi hanno creato un executive summary ed un video di presentazione del prodotto; l’HighDesk è stato selezionato tra 31 idee innovative create da gruppi di studenti di 6 scuole di Parma.
Nel corso dell’evento finale del 13.04.18 presso la Camera di Commercio, il capogruppo Pietro Nasturzio e i compagni hanno esposto i vantaggi del banco multimediale per aggiornare la didattica e rendere la scuola al passo con i tempi.
“È stato proprio il desiderio di innovazione che ci ha spinto a ideare il banco multimediale- afferma Giulio Artoni- dopo aver visto le facce stupite degli studenti danesi, venuti in visita al Bertolucci per uno scambio culturale: abituati a livelli tecnologici molto più alti di quello di una scuola 2.0. E, così, è nato in noi il desiderio di eguagliare e magari superare le scuole del Nord d‘Europa; da qui l‘idea del banco multimediale”.
Giulio ci ha però rivelato che in realtà HighDesk non è stata la loro prima idea: “Inizialmente avevamo ipotizzato di creare uno zaino ad elio, ma alla fine abbiamo scelto di progettare il banco multimediale perché ci siamo resi conto che uno zaino alleggerito dalla presenza di sacche di elio era fisicamente irrealizzabile. Ad ogni modo il punto di partenza di entrambe le idee è stata la nostra esperienza di studenti: sia il banco multimediale che lo zaino ad elio avrebbero, infatti, consentito di alleggerire notevolmente il carico di libri da portare a scuola. In particolare HightDesk con tutte le sue funzionalità (dalla tastiera olografica al computer integrato) avrebbe potuto avviare una grandissima rivoluzione, inaugurando una nuova forma di apprendimento e ottimizzando i tempi dello studente, consentendogli di disporre dei suoi libri di testo online sia scuola attraverso il banco che a casa direttamente dal cellulare o dal computer. Questa esperienza ha accresciuto la nostra voglia di metterci in gioco tanto che adesso abbiamo intenzione di proporre la nostra idea al preside Tosolini !” .
Noi intanto aspettiamo con ansia di sapere se questo progetto verrà realizzato: magari HighDesk farà la sua comparsa proprio al Bertolucci!
Cristina Princi, Francesca Villa