Si è da poco conclusa la Milano Fashion Week nel capoluogo lombardo. Sono stati quattro giorni densi di sfilate e presentazioni dei maggiori brand per l’anno 2018-19.
La regola fondamentale per un outfit d’effetto? Stupire! Il modo migliore per farlo è quindi quello di unire tra loro stili diversi e opposti. Pantaloni e jeans skinny sono da indossare con piumini oversize e parka. I lunghi ed eleganti cappotti di lana si abbinano con semplici tshirts o felpe con cappuccio. Colorate sneakers sportive sono da indossare anche con pantaloni classici e formali.
Gdcs è stato uno dei brand che ha suscitato maggiore scalpore alle sfilate milanesi. Gdcs è un brand emergente milanese, alla sua prima apparizione alla fashon week. Il motto del brand è chiaro, anzi, è scritto proprio nel nome “God Can’t Destroy Streetwear” (Dio non può distruggere lo streetwear). Lo stile dei fratelli Calza (fondatori del marchio) è quello puro dello streetwear anche se in chiave più moderna. Maxi logo a vista e colori sgargianti non mancano in nessuna delle loro creazioni. Il nome Gdcs viene infatti riportato sulle loro calze di spugna (uno degli articoli più apprezzati e venduti), indossate con ciabatte in gomma con chiusura a fascia, anche loro con il grande logo.
Alla fashion week anche blogger, influencer e stilisti hanno indossato l’innovativo binomio calza- ciabatta che è diventato ormai sinonimo di moda divertente. Anche Rihanna, celebre cantante statunitense, è abituata ad uscire di casa indossando questo stravagante “mix stilistico”.
Il tema della spettacolare sfilata di Gdcs è stato quello del mondo outdoor del mare e della pesca. Un tema stravagante che ha visto i modelli indossare capi in tessuto impermeabile (come giubbotti smanicati e pantaloni) e cappellini in stile pescatore. Una collezione dai colori accesi anche per le ciabatte con una gamma di colori che varia dal verde al rosso, dal rosa al giallo fino ad arrivare a colori più tenui. E poi ci sono gli accessori, i dettagli. Importantissimi per un outfit completo e ricercato. Portafogli, zaini tecnici, marsupi e occhiali da sole. E’ lo streetwear all’ennesima potenza. E’ la bellezza nella stravaganza.
Pietro Ferrari