Si è spento l’8 Novembre, all’età di 90 anni, nella sua casa a Milano, Umberto Veronesi, uno dei pionieri della lotta contro i tumori in Italia.
Nato il 28 novembre 1925 a Milano da una famiglia di origine contadina, dopo la laurea in medicina ha svolto la sua carriera scientifica nel capoluogo lombardo (salvo brevi periodi di lavoro in Francia e in Inghilterra), dedicando tutta la sua vita alla ricerca e alla cura dei tumori. Fondatore della Fondazione che porta il suo nome e che continuerà dopo la sua morte nell’attività e nella ricerca di una cura al tumore, è stato direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia e dell’Istituto Nazionale dei Tumori, nonché Ministro della Sanità nell’anno 2000.
Durante tutta la sua vita ha studiato una delle principali cause di morte delle donne, il carcinoma mammario, più comunemente chiamato tumore al seno, mettendo a punto una cura che tuttora viene utilizzata.
Cultura scientifica, alimentazione sana e il fatto di essere paladino delle donne hanno fatto di lui uno dei oncologi più amati e stimati al mondo.
Andrea Barberio