Finalmente è arrivata la primavera, e con lei tantissime opportunità per viaggiare un po’.
Quale periodo migliore per visitare i più bei parchi d’Italia?
Sicuramente è da non perdere la fioritura più importante d’Italia: nel Parco Giardino Sigurtà, a Valeggio sul Micio, più di un milione di tulipani, accompagnati da giacinti, muscari e narcisi, fritillarie, anemoni, chionodoxa e molto altro ancora sbocceranno nei 600.000 metri quadri di giardino, aperto dal 6 marzo al 30 aprile, non può che lasciare a bocca aperta.
Il 19 marzo sono riaperti i giardini di Villa della Pergola ad Alassio, una delle meraviglie della riviera, vantano una collezione botanica, unica in Europa, di più di 28 varietà di profumatissimi glicini e oltre 350 tipi di agapanti. Meravigliosi da visitare organizzano anche eventi per adulti e bambini, con visite guidate e laboratori di giardinaggio.
Se si è appassionati di peonie invece, dai primi giorni di aprile alla fine di maggio sarà possibile vedere a Viterbo, la fioritura della più vasta collezione al mondo, le 250.000 peonie del Centro Botanico Moutan si estendono su 15 ettari di giardino, comprendendo 600 varietà differenti di peonie arboree ed erbacee cinesi, tra cui anche le rarissime Rockii, straordinarie varietà che crescono spontaneamente sugli altipiani del Tibet.
Se siete ispirati da luoghi più misteriosi, il parco dei Mostri di Bomarzo ornato da numerose sculture enigmatiche di mostri, draghi, soggetti mitologici e animali esotici, è aperto tutto l’anno. Si estende su una superficie di circa 3 ettari, in una foresta di conifere e latifoglie e ancora è sconosciuto lo scopo per cui fu costruito.
Dulcis in fundo, il Parco di Villa Carlotta sul Lago di Como, l’ampio giardino all’italiana con alte siepi a taglio geometrico, statue e giochi d’acqua; ricco di alberi pregiati di proporzioni eccezionali, imponenti rododendri e rare specie di azalee che la rendono un vero e proprio giardino botanico.