Everyone This Christmas Has A Secret_ Club del libro

Come da tradizione, il club ha deciso di dedicare il mese di Dicembre al tema natalizio, scegliendo come lettura il nuovo romanzo giallo di Benjamin Stevenson, Everyone This Christmas Has A Secret.

Fin da subito, il romanzo offre al lettore la possibilità di immedesimarsi a pieno nel periodo di festività: è strutturato come un vero e proprio calendario dell’avvento. Esso è infatti diviso in 24 capitoli, ciascuno contenente un indizio necessario arrivare alla soluzione del caso proposto.
La storia narra di Ernest che, a pochi giorni da Natale, spera di poter passare le feste insieme alla sua futura moglie. Peccato che lui sia da tutti conosciuto come attento detective e da nessuno come perfetto fidanzato. Infatti, proprio qualche giorno prima della vigilia, si trova in treno per andare a trovare la sua ex moglie Erin, con il pretesto di conoscere il famoso mago Ryan Blaze, ingaggiato per il suo matrimonio. Nonostante la forte speranza di Ernest di riuscire a trascorrere le feste in tranquillità, egli si ritroverà a dover risolvere il presunto delitto di Lyle Pearse. La principale indiziata è proprio la ex compagna Erin.
Quest’ultima afferma di essersi svegliata la mattina precedente ricoperta di sangue, disperata e confusa, per poi trovare il corpo di suo marito senza vita.
Nonostante lei sia la prima sospettata, il mistero si infittisce a causa della mancanza di chiarezza sulla notte dell’omicidio siccome lei non ha alcuna memoria di quello che è realmente accaduto.
La donna arriva persino a dubitare della sua stessa innocenza e a pensare di poter agito in stato di incoscienza, confondendo anche Ernest.
Man mano che le indagini proseguono, emergono sempre più dettagli inquietanti sull’apparente vita perfetta di Lyle Pearse. Ernest scopre, infatti, un labirinto intricato di segreti e tensioni tra i membri della Pearse Foundation, organizzazione di cui Lyle era a capo.
A lui, molte persone disadattate e con gravi patologie, devono non soltanto la vita ma proprio il miglioramento definitivo delle proprie condizioni di vita. Tutti lo adoravano, dunque, chi potrebbe mai aver voluto la sua morte?

Tutto sommato, il romanzo ha rappresentato una lettura piacevole, specialmente per gli amanti del genere.
L’autore parla direttamente con il lettore avvisandolo delle sue future mosse e, a volte, addirittura anticipando ciò che accadrà. Risulta, quindi, impossibile non sentirsi parte integrante delle indagini.
Questo libro è perfetto per le feste essendo un libro leggero, ironico e coinvolgente, l’importante è ricordarsi che ci si trova all’interno di uno spettacolo di magia quindi nulla è come sembra, anzi tutto è un’illusione!

Stefania Vitagliano 2H

Può interessarti...