Il principe crudele_Club del Libro

Il club del libro, nel mese di novembre, ha deciso di proporre un libro che negli ultimi anni ha raggiunto il successo mondiale grazie soprattutto ai social media: Il Principe Crudele.
Questo è il primo libro di una saga, composta da tre libri e due novelle, nata dalla penna di Holly Black e distribuita da Mondadori.

Il libro, essendo il primo volume, introduce il lettore al mondo fiabesco in cui si ambienta la storia. Esso presenta la protagonista, Jude, e fin da subito esplicita al lettore tutte le difficoltà che sia lei che la sorella gemella devono affrontare essendo le uniche umane nella terra degli elfi. Jude sembra pronta ad arrivare a tutto pur di affermarsi nella società crudele e corrotta che caratterizza la corte degli elfi e durante tutto il corso della narrazione si troverà protagonista di una serie di sventure che sembrano sempre parte di un gioco più grande e più pericoloso.
Jude dovrà giocare a scacchi come un perfetto stratega pur di poter portare a termine il suo piano che, forse però, non è così infallibile.
Tra amori e tradimenti, alla ragazza toccherà presto decidere di chi fidarsi per poter riuscire a navigare in quella fitta rete di inganni della corte e alla fine, proprio Cardan, l’ultimo nato dei principi, potrebbe essere la pedina fondamentale per raggiungere le sue ambizioni.
Anche se d’altronde si sa, è più facile conquistare il potere che mantenerlo.

La scrittura del libro è molto scorrevole e i continui plot-twist, per quando alcuni magari prevedibili, sono in grado di mantenere il lettore attaccato alla lettura che pagina dopo pagina diventa sempre più intrigante. Inoltre, l’umanità con cui sono dipinti i personaggi rende il tutto molto più verosimile e accattivante per il lettore che finalmente non ha a che fare con quei protagonisti perfetti che sanno sempre cosa fare, ma possono quasi capire les celte di Jude attraverso quel pizzico di umanità che perfino nella terra degli elfi è presente in tutte le creature.
In totale il libro per il club ha raggiunto le 4 stelle convincendo tutti che esso possa essere una perfetta lettura sia per chi è appassionato di genere fantasy sia per chi cerca una lettura leggera ma intrigante.

Emma Baroni 4F

Può interessarti...