Sfreccio giù dalle scale infilandomi distrattamente le cuffiette nelle orecchie. Attraverso in un lampo il vialetto di casa e chiudo il cancelletto. Perderò sicuramente il bus, penso.
Mi avvio per la strada che percorro tutte le mattine e la luce del sole mi avvolge in un secondo.
Alzo lo sguardo al cielo e rimango immobilizzata.
Appoggio lo zaino per terra e mi prendo alcuni istanti per contemplare lo spettacolo che mi tiene paralizzata davanti all’entrata di casa. Il cielo, che fino a poche settimane fa era ancora scuro e inondato dalla presenza della notte, adesso è invaso da magnifiche sfumature salmone, mandarino, cremisi e oro che mutano ad ogni mio battito di ciglia. In quel mare di colori e di luce scorgo la Luna che cede il dominio della volta celeste al suo compagno Sole.
Osservando quei colori meravigliosi riesco a dimenticarmi della musica nelle orecchie e del mio ritardo. Non importa se è tardi. Mi importa solo stare qui, avvolta nella luce, a contemplare il meraviglioso spettacolo che si sta verificando sotto i miei occhi; a osservare l’incredibile danza che il Sole e la Luna realizzano ogni giorno.
Parte la mia canzone preferita della playlist e mi ricorda che molto probabilmente arriverò tardi a scuola.
Afferro lo zaino e mi lancio in una corsa sfrenata, come all’inseguimento di qualcosa.
Alzo il volume della musica al massimo e il ritmo movimentato e pulsante della canzone guida i miei passi verso la fermata del bus.
I miei capelli sventolano dietro di me scompigliati dalla fresca aria mattutina, il profumo di primavera e di fiori mi permea le narici e la dorata luce del Sole appena nato proietta sull’asfalto la mia ombra mentre corro. Osservo la Luna inchinarsi lentamente al cospetto del Sole avvolto nel suo più bel mantello rosso.
Corro e sento una strana emozione, una strana forza agitarsi e crescere dentro il mio petto, dove il mio cuore batte al ritmo della musica. Vorrei solo correre finché non mi bruciano i polmoni, finché non mi fanno male i muscoli. Vorrei rimanere qui, nella luce mattutina, a ballare insieme al Sole e alla Luna. Continuo a correre. Corro e rido. Rido e ballo insieme a quelle due magiche sfere nel cielo.
Federica Ferrari 2E