La magia dei ricordi

Cosa si intende per magia?
Per me la magia è essere rapita da un ricordo: un profumo, un sapore, un gioco, un colore, una sensazione, un evento, una persona.
I ricordi hanno un potere straordinario: arrivano all’improvviso, inaspettati, e si insinuano nella mente fermando lo scorrere del tempo.
Non puoi prevederli, non puoi toccarli, ma sono così potenti che non puoi distruggerli.
Vanno e vengono, sono delle onde e tu sei una conchiglia sulla battigia che non può sottrarsi alla corrente che ti tira al largo.
Ti permettono di aggrapparti a ciò che ami, di affrontare ciò che temi, di rivivere esperienze memorabili e tenerti strette le cose che non vuoi perdere.
Tuttavia, a volte, i ricordi svaniscono; e per quanto tu cerchi e ti sforzi di riportare alla mente alcuni istanti, alcuni piccoli dettagli, questi ti sfuggono tra le dita come granelli di sabbia.
Però ci sono alcuni ricordi che non potrai mai dimenticare. Sono quelli che, stipati in un’enorme stanza della nostra mente, ci insegnano a vivere. «La vita non è quella vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla».
Quindi, non sottrarti alla magia dei ricordi e non resistere al loro incantesimo.
Non lasciarti sfuggire l’istante in cui appaiono, perché l’attimo dopo saranno già svaniti e tu sarai lì, paralizzato nella testa e nel cuore, a rincorrerli.

Ferrari Federica 2E

Può interessarti...