I gatti si prendono cura di noi

Quasi tutti noi sappiamo che avere un animale in casa, cane, gatto o criceto che sia, è un enorme piacere, ma forse in pochi sanno che gli animali domestici hanno un effetto benefico su di noi e specialmente sulla nostra salute.

La scienza ha provato che i nostri amici pelosi sono in grado di capire le nostre emozioni e hanno anche la capacità di ridurre lo stress, l ’ansia e la solitudine.

Inoltre avere un animale domestico  porta allegria e un senso di tranquillità e relax a tutta la casa e i suoi membri, e poi non è scontato affermare che avere e crescere con un animale aumenta di gran lunga la responsabilità delle persone;  e anche questo è puramente veritiero perchè, esperienza personale, un bambino/a che cresce con un animale  a quattro zampe in giro per casa impara ad accudirlo e curarlo, ciò rende la persona più responsabile in tutti i campi. 

Ed io, da padrona di un gatto da vari anni, posso confermare con fierezza tutte queste affermazioni.

Infatti, ad esempio, quando sono in una giornata NO oppure mi sento un pò sola, nel giro di pochi minuti mi ritrovo la mia gattina che mi gira intorno e fa le fusa su di me su di me come per rassicurarmi, e puntualmente tutto ciò mi rallegra e fa spuntare un sorriso in volto e dimenticare, almeno per un pò, il motivo per il quale non ero al top.

E sono sicura che lei riesca a capire tutti (o comunque una buona parte) i miei stati d’animo e cerchi di migliorare quelli più negativi.

Jasmine Manca 1F

 

Può interessarti...