Australia in fiamme: una catastrofe globale

L’Australia, il diciottesimo paese più ricco al mondo, sta bruciando.
Gli incendi non si riescono a estinguere, 500.000 animali morti e della fitta vegetazione rimane solo cenere. Questo paese sta risentendo di milioni di danni, ma il vero danno, la vera catastrofe riguarda l’intera umanità.

Gli incendi in Australia sono un brutale esempio degli eventi climatici estremi, che stanno devastando il nostro pianeta e mostrano che la forza della natura non fa distinzioni: non si limita a colpire i paesi più poveri, come è successo alla foresta amazzonica in Brasile, ma colpisce anche un paese ricco come l’Australia.  mondo1

L’argomento climatico è molto attuale, anche se molte volte è dato per poco importante; per non spostarci dall’Australia, il suo premier ha negato la responsabilità dell’uomo riguardo il cambiamento climatico e soprattutto riguardo i numerosi incendi, causati in parte dalle altissime temperature e dall’altra parte dai piromani.
Perché continuare a negare l’evidenza?
Come è successo alla foresta amazzonica, è successo in Australia e ugualmente potrebbe accadere nel resto del mondo, poiché restando a negare o a essere indifferenti a un problema così grave, che coinvolge tutti noi, non cambierà niente e si arriverà a un punto di non ritorno.
Dibattere sui problemi climatici è un buon inizio, ma non basta. Dobbiamo agire, dobbiamo essere tutti più attivi: ovviamente da soli non possiamo spegnere gli incendi in Australia e neanche fermare lo scioglimento dei ghiacciai, ma possiamo fare la differenza anche nel nostro piccolo.
Poiché se non agiamo ed anche in fretta, molti posti nel mondo diventeranno inabitabili per le condizioni estreme: senza andare troppo lontano, Venezia potrebbe addirittura essere sommersa come Atlantide o la Pianura Padana a causa dello smog potrebbe diventare peggio di una camera a gas.
Magari a qualcuno non interessa niente dell’inquinamento e del surriscaldamento globale, ma anche pensando egoisticamente tutto questo riguarda noi, la nostra sopravvivenza in questo pianeta che ci offre tanto, eppure noi siamo solo capaci di sfruttare e distruggere.
Siamo noi gli artefici del nostro destino e se resteremo indifferenti a questa catastrofe globale, si avrà un solo sconfitto: l’intera umanità, che l’ha scatenata.

Dalila Ferrari

Può interessarti...