Oggi, 18 novembre 2018, il topolino più amato di sempre, conosciuto anche come Mickey Mouse, compie 90 anni. E come celebrarlo al meglio se non con una carrellata di curiosità su di lui?
Lo sapevate?
Walt Disney creò Topolino dopo aver perso i diritti del suo precedente cartone, già divenuto molto popolare : Oswald, il coniglio fortunato.
All’inizio il nome di Topolino doveva essere Mortimer ma la moglie di Walt Disney lo convinse del fatto che sarebbe stato un nome troppo altezzoso e gli suggerì il nome Mickey.
La data della sua uscita al Colony Theatre di New York, 18 novembre 1928, è considerata la data di nascita del personaggio.
Topolino ha iniziato a parlare nel 1929 e la sua prima frase è stata ” hot dogs!”
Al suo cinquantesimo compleanno (1978), Topolino divenne il primo personaggio animato a ricevere una stella sulla Hollywood Walk of Fame.
Topolino nella sua carriera ha indossato 175 outfit diversi, Minnie oltre 200.
Tutti i film Disney hanno almeno un ” Topolino nascosto” da qualche parte sullo sfondo.
Da qualsiasi angolazione si guardino, le orecchie di Topolino appaiono sempre rotonde.
Topolino è il personaggio di fantasia più redditizio della storia. Secondo un articolo pubblicato da Forbes nel 2004, i suoi ricavi si aggirano attorno ai 5,8 miliardi di dollari all’anno.
Il nome latino di Mickey Mouse è Michael Musculus.
Persino Walt Disney di lui diceva queste straordinarie parole: “Amo più Topolino di qualsiasi donna abbia mai conosciuto”.
Sabrina Casarola 2B