Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana….
Dopo 32 anni, Star Wars ritorna sul grande schermo in tutto il mondo, anche se non più nelle mani del suo creatore George Lucas, poiché ha venduto i diritti alla Disney , la quale ha affidato a J.J Abrams l’ arduo compito di portare avanti la saga.
J.J Abrams era il regista più adatto per questo compito perché aveva già diretto importanti film come Star Treck e la serie televisiva di successo mondiale Lost.
Durante le riprese e la scrittura del copione Abrams ha lavorato insieme a Lucas e Spielberg.
Abrams ha preferito usare set veri ,“pupazzoni”, vecchie cineprese usate per i primi episodi, anziché usare la computer grafica, dando al film uno stile retrofuturistico per mantenere un certo legame con il passato; il tutto mescolato con effetti speciali, risoluzione audio e video di alta qualità che rendono anche la visione in 3D piacevole.
Star Wars 7 si ricollega in modo molto evidente alla trama dell’ episodio 4 (il primo uscito): infatti molte scene del nuovo film ne richiamano altre del primo uscito, tanto da essere definito da alcuni un remake di quest’ ultimo.
Ci sono varie caratteristiche che tengono Il risveglio della Forza ben lontano dalla trilogia originale: ad esempio, la sua scarsa propensione all’ epica che nella trilogia originale è stata un elemento base alla quale Lucas si è ispirato.
Star wars 7 segna la fine della saga e l’ inizio di una nuova storia che ha poco a che fare con quella vecchia: infatti, seppur coinvolgente, il film non è apprezzabile come gli altri in quanto la trama è distaccata da quella dei sei episodi precedenti
Definirei Il risveglio della Forza un film “cuscinetto”, in quanto funge da mediazione tra la trilogia originale e la nuova.
In questo episodio Abrams ha voluto mantenere i personaggi principali: infatti ritroviamo Luke, Leila, Han Solo e Chewbecca e una Morte Nera a mio parere esagerata e fuori luogo.
Riguardo ai nuovi personaggi abbiamo la giovane Rey, una ragazza che per vivere va in cerca di pezzi di astronavi, la quale incontra lo stormtrooper Finn accompagnato dal nuovo robot BB-8, emblema de Il risveglio della Forza; i due affronteranno il Primo Ordine insieme alla Ribellione.
Il successore di Darth Fener è Kylo Ren, un malvagio che si deve ancora formare e sviluppare, che alla maggior parte dei fan non è piaciuto perché di fianco a una figura così importante come quella di Darth Fener non regge il paragone .
Tuttavia Star Wars 7 ha avuto un enorme successo, infatti ha incassato solo nei primi 3 giorni negli Usa la cifra record di 247.000.000$ , attualmente in tutto il mondo ha incassato circa 2 miliardi e mezzo di dollari e la cifra è in continua crescita!!!
A coloro che non hanno mai visto Star Wars, Il risveglio della Forza piacerà sicuramente e lo troverà epico, mentre per i più appassionati ed esperti questo film risulterà un po’ deludente.
May the force be with you.