Anche io Lucio

Questo Sanremo 2025 ha portato alla luce alcuni artisti poco conosciuti e oggi vorrei parlarvi in particolare di Lucio Corsi e della sua canzone Volevo essere un duro.

La passione di Lucio per la musica nasce durante la sua adolescenza: Lucio inizia a cantare fin da ragazzo nelle piazze del suo paese e una volta conclusi i suoi studi decide di trasferirsi a Milano per intraprendere una carriera musicale. Qui comincia a registrare diverse canzoni, pubblica alcuni EP, ovvero una medietà tra un singolo e un album, e collabora  con altri cantautori, fra cui Brunori Sas. Nel 2015 esce il suo primo album: “Altalena Boy/Vetulonia Dakar”.

Dopo questo suo primo esordio Lucio partecipa a diversi contest musicali come il concorso Musicultura dove si è esibito all’Arena Sferisterio di Macerata. Oltre a questo, apre alcuni concerti: quelli degli amici Brunori Sas e Baustelle. Successivamente sono usciti gli album “Cosa faremo da grandi?” e “La gente che sogna” rispettivamente nel 2019 e nel 2023. 

Nell’ultima edizione di Sanremo, Lucio Corsi si è subito fatto amare dal pubblico: anche chi non lo conosceva è riuscito a cogliere il suo grande cuore e la sua personalità unica. 

La sua canzone Volevo essere un duro è un brano che parla del non riuscire a soddisfare le proprie aspettative,  racconta come può essere inaspettata la vita e come i piani possano essere travolti dagli eventi. Ciò che piace di più di questa canzone è proprio il fatto che ognuno di noi è riuscito a immedesimarsi nelle parole di Lucio: tutti abbiamo delle aspettative, degli obiettivi che cerchiamo di raggiungere ma molto spesso ci capita di fallire e di non riuscire ad essere all’altezza.  

Questa canzone è riuscita a farci capire che non possiamo rientrare sempre nei canoni che ci preimpostiamo; nel testo della sua canzone Lucio esordisce dicendo:

Volevo essere un duro

E qualche strofa più avanti aggiunge:

Non sono nato con la faccia da duro

Questi due versi comunicano perfettamente come chiunque di noi vorrebbe apparire, ma non sempre ciò che vogliamo essere coincide con chi siamo davvero.

Con questo testo Lucio Corsi è riuscito a spiegare come si sentono coloro che cercano sé stessi e tentano di capire chi vogliono essere nella vita: questa canzone è per tutte le persone che non sono in grado di accettarsi e che a volte dovrebbero soltanto ricordarsi questi versi:

Io volevo essere un duro

Però non sono nessuno

Non sono altro che Lucio

Chiara Boschi 3E

Foto di Il Messaggero

Può interessarti...