L’assolotto: ripararsi gli organi è possibile – 8 dicembre

L’assolotto, o axolotl, è una rarissima salamandra, presente solamente nel lago di Xochimilco, in Messico. È una creatura molto particolare, in quanto riesce a rigenerare da sé molte parti del corpo in seguito a delle ferite: non solo arti, ma anche organi, come cuore e cervello. Tutto ciò è possibile grazie alla proteina c-fos, presente, tra l’altro, anche nell’uomo. Tuttavia, sappiamo bene che gli uomini reagiscono in maniera differente rispetto agli assolotti, cercando di “coprire” la lesione anziché rimpiazzare definitivamente il tessuto.

Questo simpatico animaletto, paragonato persino alla Monna Lisa per il suo sorriso, ci spinge a riflettere sulle enormi e inimmaginabili potenzialità racchiuse in un piccolo essere vivente.

Se per l’assolotto dobbiamo limitarci a parlare di enormi risorse fisiche, per quanto riguarda l’uomo, sarebbe interessante soffermarsi sulle nostre grandi potenzialità emotive. Spesso ci si trova di fronte a situazioni che ad alcuni possono sembrare irreparabili. Ma, proprio in quei momenti, la nostra forza interiore può giocare un ruolo decisivo nel trovare una soluzione.

Letizia Bruno 2D

Può interessarti...