Lucca Comics and Games 2019

Siete mai stati al Lucca Comics? Se non ci siete mai stati,  vi spiegherò perché l’anno prossimo dovete assolutamente rimediare.

Il Lucca Comics and Games è un evento di quattro giorni che si svolge appunto nella città di Lucca in Toscana dedicato al mondo del fantasy (fumetti, cosplayer, videogiochi, ecc..); infatti girando per Lucca non si può far a meno di notare le centinaia di persone travestite a tutto punto da uno dei loro personaggi preferiti.

A Lucca non ci sono solo cosplayers ma anche diversi stand, come quelli di Netflix, Amazon Prime e Warner Bros che si possono trovare girando per la città. Quest’evento è atteso tutto l’anno sia dai Lucchesi che da tutti gli amanti del fantasy nel mondo: pensate che solo quest’anno sono stati venduti 90.000 biglietti. 

Fra i costumi meglio riusciti, a nostro insindacabile giudizio:  lucca-2

Giulia, cosplayer dal 2014, è il secondo anno che viene a Lucca e come afferma, va in fiera almeno una volta al mese sempre con un costume diverso. E’ tanto appassionata che nonostante la possibilità di rovinare, a causa della pioggia,  suo bellissimo costume disegnato sul corpo ha deciso di venire lo stesso. Con ombrello al seguito.

I signori Fontana vestiti da Maria Antonietta (moglie di Luigi XVI) e dal suo amante Axel Persel, lucca-3residenti a Lucca e che partecipano  alla fiera tutti gli anni.  Loro infatti condividono l’amore per il mondo del fantasy e del cosplayer e amano molto il clima che si crea ogni anno in fiera.

lucca-4

Infine Tommaso con il suo amico Gabriele, vestiti reciprocamente da Deadpool e Capitan America; vengono ogni anno in fiera e ci confidano  di essere nati con un costume addosso.

Vedendo questi magnifici costumi forse non ci si rende conto di quanto tempo ci voglia per farne uno solo: in media, se si vuole realizzare un costume e se lo si vuole fare per bene, ci vogliono come minimo 2 mesi di lavorazione e parecchi soldi; proprio per questo molti cosplayer partecipano a concorsi dove il vincitore può ricevere premi in denaro o la possibilità di andare a fare il giudice in un paese all’estero per un altro contest, fino alla possibilità di fare collaborazioni con aziende importanti come la Sony.

Quel che è certo che quest’anno come anche gli anni scorsi abbiamo visto di tutto: dalle persone vestite di tutto punto a quelle che avevano solo le lentine colorate agli occhi: tutti quanti non vedono l’ora di tornare anche l’anno prossimo! E chi lo sa, magari ci sarete pure voi!

 

Federica Sala 2E

                                        

 

Può interessarti...