La Y-40 è la piscina più profonda che abbiamo mai costruito. Si trova in Italia, a Montegrotto. E’ profonda 42 metri, ed è molto grande; infatti riesce a contenere circa 4300 metri cubi di acqua. Questa piscina ha battuto la Nemo 33, a Bruxelles, profonda, appunto, 33 metri.
La Y-40 contiene acqua dolce di origine termale che sgorga a 85°C, che poi viene raffreddata fino araggiungere la temperatura di 33°/34°C.
Alla profondità di 15 m si trova un “corridoio” verticale lungo e stretto con un diametro di 6 metri e che arriva alla profondità massima di 42 metri. Molte persone hanno provato ad attraversarlo e alcune hanno cercato anche ad arrivare fino in fondo senza bombole. Qui possiamo vedere un piccolo tour della piscina vista dall’interno:
La piscina non ha solo degli “scalini” per scendere gradualmente fino al corridoio dei -40 metri, ma ha anche delle “decorazioni”, come grotte artificiali, e pure un corridoio di vetro trasparente posto piuttosto vicino alla superficie, che permette alle persone in visita di vedere la gente che nuota all’interno della piscina. Se non avete il coraggio di tuffarvi, almeno vi godete lo spettacolo!
Valentina Carlo 1E