PINK LADIES del Bertolucci vincono il primo premio di Bankme App Scuole 2019!

Grande lustro al Liceo Bertolucci per la vittoria del gruppo Pink Ladies grazie al suo innovativo e originale progetto Beez : un’arnia dotata di scheda digitale collegata ad un’ applicazione per controllo a distanza delle condizioni di vita delle api e della produzione di miele.

Il giorno 28 marzo le classi 3ª E e 3ª S del Liceo Scientifico e Sportivo A. Bertolucci insieme ad altre classi terze degli Istituti Superiori Liceo G. Marconi e Tecnico Economico M. Melloni si sono recate presso la banca Crédit Agricole Cariparma, per presenziare alla premiazione del progetto BankMe App Scuole 2019.

La proposta didattica offerta dalla banca stessa insieme all’Università Cattolica del Sacro Cuore si componeva di una fase formativa, per quanto concerne l’educazione finanziaria, e di un contest, il Business Game, che prevedeva l’individuazione di un piano d’impresa intorno a un’idea innovativa formulata dagli stessi studenti partecipanti, suddivisi in ventinove gruppi. Ogni “piccola start-up” infatti ha dovuto realizzare un video e un Executive Summary.

Durante la mattinata in questione si sono svolte le presentazioni dei tre progetti finalisti, che si sarebbero disputati la vittoria con l’assegnazione di un premio consistente in 1000 euro da devolvere all’Istituto dei vincitori e uno Stage estivo presso la banca.

I giudici che hanno determinato l’esito del bando sono stati Milco Hascher responsabile dei bilanci, Gino Gandolfi Presidente della Fondazione Cariparma, Fabio Antoldi Professore della Cattolica e del Cersi, Giovanni Silvano responsabile delle risorse umane.

Il primo gruppo che ha avuto l’onore di esporre la propria idea sono state proprio le Pink Ladies composto da Gaia Dallara, Francesca Ferrari, Greta Festa, Viola Siciliano, Camilla Zambrelli della classe 3ªE.

Le future giovani imprenditrici hanno ideato Bees, un prodotto volto a soddisfare le esigenze degli apicoltori, agevolando il loro lavoro per mezzo di un’arnia rivoluzionaria, autogestita e le cui funzioni sono controllabili mediante un’applicazione per smartphone.

La giuria, dopo aver ascoltato la loro spiegazione, visionato il video e rivolto loro alcune domande circa la l’origine e la fattibilità della proposta, a cui le ragazze hanno prontamente risposto, non ha esitato a complimentarsi e a mostrare apprezzamento.

Il secondo gruppo Deshomanira apparteneva all’Istituto Melloni che proponeva l’applicazione “I Wahas” per acquistare e vendere libri, scambiare appunti e schemi tra studenti.

Il terzo gruppo Valencia2.0, dell’istituto Marconi, con l’applicazione “Teach Me Now” offre la possibilità di avvalersi di ripetizioni online da tutor certificati.

Molto interessante è stato il poter constatare una maggioranza di ragazze nei gruppi finalisti come è stato sottolineato da Milco Hascher con l’affermazione “Ecco delle donne molto forti!”.

Prima di decretare la vittoria, agli studenti la Fondazione Feduf ha sottoposto un quiz a squadre sugli argomenti trattati durante le fasi di formazione finanziaria, nel quale ha vinto nuovamente un gruppo della classe 3ª E, i Golden Fever.

Infine finalmente è stato pronunciato il verdetto: pareggio per il secondo posto tra i Valencia2.0 e i Deshomanira, e trionfante primo posto aggiudicato alle nostre Pink Ladies, che vincono un assegno di 1000 euro per la scuola e la possibilità di poter svolgere uno stage all’interno dell’istituto bancario.

Elena Di Genova 3E

 

Può interessarti...