4 maggio 2016: una donna in bicicletta viene accidentalmente investita da un autobus in Piazzale Corridoni. Testimone dell’evento Martina, una ragazza del Liceo Musicale Bertolucci, che ha avuto la forza di reagire, di non restare con le mani in mano. Insieme ad un altro gruppo di persone, si è precipita ad aiutare la povera donna.
Questa la testimonianza di Martina: “Stavo tornando dall’alternanza scuola-lavoro che pratico settimanalmente da febbraio, quando improvvisamente mi accorgo che l’autobus su cui mi trovavo si ferma a causa di un traffico intenso. A quel punto, preoccupata dalla presenza delle numerose persone raccolte in strada, decido di scendere e vedere cos’era successo.”
È successo due anni fa anche in Australia, nella stazione di Perth, quando un uomo è rimasto incastrato tra la banchina ed i binari e un muro umano ha tentato di sollevare il treno e liberarlo.
Sono gesti di umanità, di solidarietà che possono fare la differenza in un mondo divenuto indifferente, come un faro nell’oscurità: questa è la dimostrazione di come ognuno di noi nel proprio piccolo possa contribuire a rendere questo mondo un posto migliore.
Giorgia Z.