Il 10 maggio tutte le classi quarte del nostro istituto e la 3^A hanno partecipato al Career Day organizzato dalla Prof.ssa Saponaro: il suo intervento ci ha fatto ragionare sulle responsabilità e opportunità che ci aspetteranno, e sull’importanza di studiare l’inglese! Saper parlare fluentemente in inglese è risultato essere molto importante da tutti gli interventi in programma.
L’impresa cooperativa
Paola Ziliani di LEN Soc. Coop insieme a Diego Ghezzi ci hanno spiegato come funziona un’impresa cooperativa: i soci sono co-responsabili e hanno obbiettivi comuni.
Per fondarla bisogna avere un’idea che si mantenga nel tempo ma soprattutto essere dotati di poche ma fondamentali caratteristiche:
-Buona capacità organizzativa, perché è quella che alla fine tiene in piedi l’azienda; si possono avere idee straordinarie ma se non si è in grado di farle funzionare sul mercato, crolleranno in due giorni.
-Lungimiranza e carisma per portare a bordo sempre più persone con idee comuni per condividere l’avventura.
Il principio fondamentale è che il tempo è più prezioso del denaro, ed è necessario per questo avere a bordo persone competenti.
Ateneo:
La Dott.ssa Antonella Gerevini, responsabile dell’orientamento e dei tirocini presso l’università di Parma, ci ha spiegato quali sono i due grandi ambiti lavorativi a contatto con l’università: la ricerca e la didattica; “i giovani non sono dei sacchi da riempire ma delle fiaccole da accendere“.
Anche la Dott.ssa Alessia Levante, ricercatrice di biotecnologie industriali nel dipartimento di Scienze degli Alimenti, ci fa riflettere: “L’università non è solo: quale laurea mi porterà un lavoro?Ma piuttosto: Cosa mi piace davvero? Cosa voglio fare da grande?”
Il mondo del lavoro cambia quindi non ci si può basare solo sui lavori che sono richiesti ora. “Cogliete le opportunità all’estero, imparate bene l’inglese e a gestire il lavoro”.
Infine, la dott.ssa Enza Odorisio ( responsabile dei rapporti con le Aziende per il Master in Marketing Management -SOle 24 ore) ha analizzato quali sono le caratteristiche fondamentali per diventare un talento: saper essere, saper fare, sapersi calare nel ruolo e sentirlo come proprio, avere tecniche e capacità di relazione, atteggiamento positivo e partecipe, capacità di autovalutazione, tolleranza allo stress, non ultimo mantenere un profilo non eccessivo sui social.
“Quello che imparate sui banchi del liceo è necessario ma non sufficiente”, ci ha detto. Infatti la qualità dello studio è importante ma sarà anche importante uscire anche dalla comfort zone e impegnarsi per farcela con le proprie forze.
Luisa Garripoli e Ortensia Patrizi 4^B
Comments are closed.