Certo è risaputo che la matematica sia una delle materie più complesse e difficili per gli studenti del liceo: una matematica che non lascia spazio all’interpretazione, fatta di formule rigide senza le quali un problema diventa irrisolvibile. Ecco, qui subentra Matematica&Realtà, innovativo ed efficace progetto nazionale sulla modellizzazione di fenomeni tratti dalla realtà.
Studenti privilegiati quelli della classe 4°E del liceo scientifico Bertolucci di Parma, che, nel corso dell’anno scolastico, hanno avuto l’opportunità di partecipare a tale progetto guidati dalla Prof.ssa Melley. Non più matematica per loro ma pura ed accattivante sfida fra cervelli che ha portato grandi risultati: primo posto per la squadra EUREKA (composta da Papalini Alessia, Sterlini Nicole, Wang Wei e Travosi Marco) della staffetta sezione avanzata e tre super finalisti (Minelle Francesco, Braghin Andrea e Sterlini Nicole) partecipanti alla gara finale presso l’Università di matematica e informatica di Perugia.
Ecco il problema vincitore proposto dal gruppo EUREKA:
L’ANGOLO DI CAMPO IN FOTOGRAFIA
L’angolo di campo indica tecnicamente l’estensione angolare del cerchio di copertura di un obiettivo, ma ai fini della registrazione dell’immagine, l’angolo di campo dipende dalle dimensioni della superficie fotosensibile (sensore, pellicola, ecc) su cui viene registrata la proiezione.
Se la lunghezza focale dell’obbiettivo è un dato assoluto, l’angolo di campo invece varia in base alle dimensioni del Formato ed ogni sensore o fotogramma, determina almeno tre angoli di campo inquadrato: orizzontale, verticale e diagonale.
Convenzionalmente si definisce, per un’ottica rettilinea (non fish-eye) di lunghezza focale f ed un supporto di registrazione di diagonale d l’angolo (in gradi):
Fonte Wikipedia
D.1 Prendendo in considerazione una macchina fotografica di full frame (24mm x 36mm), trovare gli angoli di campo che produce, avendo una lunghezza focale di 70mm.
D.2 Dato il full frame della domanda precedente e l’angolo di 45°, trovare la lunghezza focale. Inoltre ipotizzare se c’è una relazione tra f e α e creare una tabella con le principali lunghezze focali e i rispettivi angoli.
Certo le soddisfazioni non sono mancate, non soltanto per il risultato: il ritratto della Matematica, visto con altri occhi, ci appare come quell’insieme di soluzioni che, al di fuori delle mura scolastiche, possono portarci ad avere la possibilità di guardare il mondo da un gradino più alto e renderci conto, così, delle basi su cui la nostra vita inevitabilmente si poggia. Considerazioni filosofiche a parte, denti stretti in 4°E per sostenere e superare il confronto con studenti provenienti da scuole di tutt’Italia.
Come in tutte le navi che arrivano alla loro ambiziosa destinazione vi è un grande capitano al timone: noi siamo stati guidati dall’indiscutibile competenza e dalla passione della Professoressa Melley, arrivando così al risultato tanto ambito e portandoci a casa anche valori in più che rimarranno sempre nelle nostre tasche, pronti per essere sfoderati a tempo debito.
Un sentito Ringraziamento anche al Liceo Bertolucci che ha permesso la nostra iscrizione al progetto Matematica&Realtà avendo salda fiducia nelle nostre capacità.