Who wrote Skakespeare?

Oggi, 23 aprile 2021, si festeggia il 457° compleanno di William Shakespeare. Ancora oggi, nel 21° secolo, Shakespeare è praticamente ovunque e se avesse scritto anche uno solo dei suoi monologhi, avrebbe comunque meritato di essere immortale.

Oggi, in tutto il mondo si celebra la figura del Bardo. E pensare che nel 1616, quando Shakespeare morì a Stratford-upon-Avon, la sua città natale, non ci fu nessun elogio funebre, nessuna cerimonia, nessuna voce a celebrarlo. Fu solo sette anni dopo, nel 1623, quando la sua raccolta di opere fu pubblicata nel First Folio, che finalmente apparve un ritratto di Shakespeare. In verità il suo volto sembra più una maschera, tanto che Ben Jonson raccomanda al lettore di non cercare Shakespeare nella la sua immagine, ma nel suo libro: “ Reader, look not on his picture, but his book.” Insomma, un’immagine profilo che potremmo vedere bene oggi su Facebook, un vero e proprio logo che lo rende immediatamente riconoscibile a tutti.

Shakespeare è ormai diventato un mito e intorno alla sua figura si è creata una sorta di religione, i cui dogmi sono difficili da scalfire. Anche se tutta la sua vita è avvolta dal mistero, il fatto che, pur essendo l’autore di almeno 36 opere teatrali e 154 sonetti, non abbia lasciato una sola riga scritta di suo pugno – ma solo sei diversi traballanti tentativi di autografo – viene accettato come ‘normale’.

Che abbia ambientato ben 10 drammi in Italia, mostrando di conoscerne luoghi, storia, geografia, pensieri e parole, senza però sapere l’italiano o avere mai viaggiato, viene attribuito al suo genio. Ma anche il genio si nutre di conoscenza, oppure siamo veramente di fronte a un dio.

Chiedersi -“Who wrote Shakespeare?”- non vi pare legittimo?

Il mistero continua…

https://www.youtube.com/watch?v=E5aIpdIaxCY

Può interessarti...