Tredici ragazzi del Bertolucci sono partiti venerdì, accompagnati dalla prof.ssa Melley insieme alla dott.ssa Tosetti, alla volta di Perugia, nella cui sede universitaria si è tenuta una gara nazionale del progetto Matematica & Realtà.
Suddivisi in gruppi in base alla sezione di appartenenza, che indica il livello di difficoltà, hanno affrontato la prova con grande determinazione.
Uno dei problemi sottoposti agli oltre settecento ragazzi in gara, provenienti dalle scuole di tutta Italia, è stato ideato dai ragazzi del gruppo Galaxy del Bertolucci che hanno partecipato alla staffetta creativa del 2016, coordinati dalla prof.ssa Melley. Il denominatore comune di questo problema prevedeva il calcolo del pil pro-capite del regno delle due Sicilie e del Regno di Sardegna, ovvero l’odierno Piemonte. Inoltre, venivano forniti dati percentuali sulla popolazione del regno alla luce dell’unità d’Italia. Veniva fornita, come dato per risolvere il quesito finale, una tabella contenente le riserve monetarie in lire di tutte le fazioni italiane, da cui bisognava invece ricavare il pil pro-capite monetario. Durante la consegna della prova, i coordinatori ci hanno consigliato di vivere il momento con serenità e come se fosse un gioco. Per aggiungere un tocco di dolcezza alla gara, è stato offerto anche un bacio Perugina ciascuno! Tutti i partecipanti sono usciti con un sorriso sulle labbra, orgogliosi anche solo di aver preso parte a questa esperienza.
E per chiudere in bellezza la giornata: tutti a prendere un gelato nel centro di Perugia!
Giorgia Gelati 1^E