Martedì 13 Marzo 2018 nel palazzetto sportivo della Magik si è svolto il campionato studentesco provinciale di basket per ogni categoria e per entrambi i sessi.
A questa manifestazione hanno partecipato tutte le scuole di Parma: San Benedetto, Sanvitale, Montebello, Sorbolo, Toscanini, Borgotaro, Marconi, Toschi, Ipsia, Ulivi, Itis e non poteva mancare il Bertolucci che si è presentato con due squadre maschili e una femminile.
Nel massimo spirito sportivo, come arbitri della manifestazione sono stati selezionati alcuni ragazzi provenienti dalle diverse scuole che hanno svolto il loro incarico con serietà e correttezza.
La mattina è partita con le squadre maschili, categoria allievi(cioè gli studenti delle scuole superiori); per il Bertolucci partecipavano due squadre: una dei ragazzi più “esperti” del triennio e l’altra con i “giovani” del biennio. Entrambi i team si sono fatti notare per la loro bravura e il loro spirito di squadra, così facendo hanno ottenuto diversi successi nelle varie partite disputate. La migliore performance è stata ottenuta dai ragazzi del triennio, che si sono guadagnati il secondo posto, a un passo dall’oro ottenuto dall’Ulivi. Una medaglia d’argento che ha dato tanta soddisfazione al nostro istituto anche se contornata da un po’ di delusione da parte dei giocatori per avere sfiorato di pochissimo il gradino più alto del podio.
In seconda battuta, sono entrati in campo i cadetti, la categoria che comprende le scuole medie di Parma e provincia. Il palazzetto della Magik, dopo diverse combattute partite, ha visto vincenti gli studenti di Sorbolo e le studentesse di Borgotaro.
Hanno concluso la manifestazione le squadre femminili della categoria allievi. Il Bertolucci quest’anno ha portato una squadra veramente formidabile, che non ha lasciato scampo alle avversare, mantenendo la sua invulnerabilità per tutte le partite disputate, senza subire mai una sconfitta. Giocando partite su partite, macinando una vittoria dopo l’altra, le nostre ragazze hanno ottenuto con scioltezza la finale, dove hanno affrontato il team dell’Ulivi.
La partita è stata avvincente ma non c’è stata storia per le avversarie, le nostre intrepide ragazze hanno vinto anche la finale, guadagnandosi la medaglia d’oro con estrema soddisfazione ed entusiasmo.
Con questa fantastica vittoria si è conclusa una mattinata di magnifico sport dove il gioco e il divertimento hanno vinto su tutto.
Federico Furlotti 1T