Libano: nuovo fronte in Medio Oriente

10 Ottobre 2024. Israele attacca una base dell’Unifil in Libano. Sono ventidue i morti e novanta i feriti tra i caschi blu. In una base italiana sono stati abbattuti due muri. Danneggiati anche i mezzi di comunicazione con la base a Naquara e le telecamere delle basi italiane.

L’UNIFIL (Forza di Interposizione in Libano delle Nazioni Unite) è una squadra di caschi blu, inviata dall’ONU in Libano nel 1978 per difendere i villaggi di frontiera dall’artiglieria israeliana.

Secondo l’ambasciatore dell’Onu, Danny Danon, l’obbiettivo di Israele è costringere i caschi blu di spostarsi 5 chilometri a nord, così da favorire l’attacco contro Hezbollah.

Nonostante l’attacco, però, i caschi blu hanno mantenuto le loro posizioni lungo la Blue Line (linea di demarcazione fissata dall’ONU pindefinitoer il ritiro di Israele dal Libano nel 2000)

L’attacco all’UNIFIL non è stato l’unico: a partire dalla metà di settembre, ci furono diversi attacchi missilistici nel sud del Libano. I morti si contano a migliaia. Dopo una settimana è iniziata l’offensiva via terra. Il 20 Settembre Israele ha attaccato la capitale del Libano, Beirut.

La campagna condotta da Israele è una conseguenza dei missili lanciati, dal sud del Libano, da Hezbollah, una milizia e un partito politico libanese, nato col supporto dell’Iran durante la guerra israelo-libanese del 1982.

Nonostante i capi della milizia siano stati uccisi durante i recenti scontri, l’organizzazione è ancora molto forte in Libano.

La guerra in Medio Oriente è in rapido mutamento ed è possibile che si arrivi ad una escalation totale, se l’intervento della comunità internazionale per chiedere il cessate il fuoco dovesse fallire. Ma la volontà di chiedere una tregua, c’è tra i Paesi europei e negli Stati Uniti? Sono questi Paesi che hanno fornito, e stanno tutt’ora fornendo, armi ad Israele, armi con le quali sta portando avanti una guerra cruenta e sfiancante.

L’attacco all’UNIFIL ha portato indignazione nella comunità internazionale. Sarà sufficiente, o la guerra in Medio Oriente darà inizio ad un’escalation mondiale?

 

Elena Notari 3F

Immagini prese da Wikipedia e pixnio.com

Può interessarti...