In questi giorni di inizio autunno è apprezzato passeggiare nei boschi; è inoltre magnifico incontrare e fermarsi a guardare gli alberi secolari.Essi sono monumenti naturali che testimoniano secoli di storia e cambiamenti, rappresentando un prezioso patrimonio botanico e culturale. Questi giganti verdi, spesso avvolti da miti e leggende, custodiscono storie che segnano il tempo, e hanno un profondo legame con le radici della nostra cultura. Per questo dal 24 agosto al 28 settembre si svolge la quarta edizione di “Alberi in cammino” con una tappa nella provincia di Parma (il grande Faggio a Tizzano Val Parma e il Fico a Badia Cavana). Ogni camminata sarà dedicata alla scoperta di diversi alberi secolari. Al termine di ogni incontro verranno coinvolti esperti, botanici e paesaggisti che racconteranno da un punto di vista scientifico e storico la vita dell’ albero protagonista.Durante “Alberi in cammino” potremo scoprire i segreti della natura accompagnati da magnifici testi come i versi di “Bussola” di Chandra Candiani e Tagore, legati a citazioni tratte dal racconto “L’uomo che piantava gli alberi”. Il libro in questione narra la storia di Elzéard Bouffier, un pastore che, con pazienza e determinazione, trasforma un’arida regione della Provenza piantando migliaia di alberi. Grazie al suo instancabile lavoro, il paesaggio si rigenera e la vita ritorna in una terra prima desolata.
.
Il racconto, breve ma affascinante, è una riflessione sulla capacità dell’uomo di fare la differenza attraverso azioni semplici ma costanti, dimostrando come l’amore per la natura e la perseveranza possano cambiare il mondo. Condivide questo messaggio anche Barbara Lori, assessora ai Parchi e Forestazione della regione Emilia-Romagna, quando afferma che “Conoscere e far propri dei luoghi iconici e suggestivi del nostro territorio, lasciarsi sorprendere dalla bellezza e dal racconto dei nostri alberi secolari, farsi trascinare dalla musica e dalla danza è un ottimo modo per vivere appieno la natura tramite l’arte”.
Partecipare a “Alberi in cammino” non è solo un modo per avvicinarsi alla natura, ma un invito a riscoprire la nostra connessione con il mondo che ci circonda. Attraverso l’arte, la scienza e la bellezza dei paesaggi dell’Emilia-Romagna, questo evento ci ricorda che ogni albero ha una storia da raccontare, e che ogni passo fatto insieme può trasformarsi in un cammino di conoscenza e meraviglia. Un’occasione unica per lasciarsi ispirare dalla natura e dalle sue infinite sfumature, per comprendere inoltre come essa sia importante e degna di rispetto.
Alberi in cammino – Bologna Tickets, Sun, Sep 22, 2024 at 4:30 PM | Eventbrite
Matilde Calzolari 3f
immagine da www.parchidelducato.it