Mercoledì 20 marzo 12 ragazze del liceo A. Bertolucci non si sono presentate in classe, ma sono state segnate come presenti fuori aula sul registro elettronico: sono le 12 componenti della squadra di pallavolo rappresentativa del nostro liceo.
L’iniziativa è stata della prof.ssa Paparo che ha convocato alcune ragazze del liceo, tutte appartenenti a società sportive agonistiche , per formare la squadra di pallavolo della scuola. Fin da subito le ragazze si sono trovate in sintonia e pronte a gareggiare impegnandosi il più possibile per vincere. Gli allenamenti per prepararsi al torneo sono stati solo due, ma abbastanza per farle sentire una squadra.
Le regole del torneo studentesco sono diverse da quelle della pallavolo agonistica: i set sono due e il punteggio arriva fino a 15, la squadra può essere composta da 12 ragazze e tutte devono giocare almeno un punto, altrimenti si viene squalificati.
Alle ore 8.15 di mattina, le componenti della squadra si sono ritrovate davanti alla palestra Del Chicca, tutte con l’intento di vincere e, cosa più importante, divertirsi. La prima partita è iniziata alle ore 10 e si è disputata contro il liceo Berenini di Fidenza. Le ragazze hanno giocato con tutte le loro forze fin dal primo punto, riuscendo così a vincere entrambi i set; anche il tifo di chi era in panchina ha aiutato a non perdere la concentrazione sul gioco. Automaticamente la squadra, capitanata da Sofia Ferrari, è passata al secondo turno contro il liceo A. Sanvitale. La seconda partita è stata molto combattuta, le giocatrici non si sono mai arrese combattendo fino all’ultimo punto, ma purtroppo non sono riuscite a vincere, e di conseguenza, a passare al turno successivo.
La prof.ssa Paparo ha dichiarato di essere comunque soddisfatta del risultato ottenuto per l’impegno ed il carattere dimostrato dalle ragazze.
E’ stata un’esperienza unica e formativa: l’anno prossimo arriverà anche il successo!