Ha senso cercare un senso?

Grazie a Leopardi, la risposta

Caro Giacomo, forse avevi ragione. Forse siamo così tanto alla ricerca di un significato che, immersi nella sofferenza, abbiamo dimenticato come si vive. 

Ogni volta che nasciamo ci viene messo un countdown sopra la testa, non sappiamo il tempo che ci rimane, ma una cosa è certa: avrà una fine. 

Che senso potrebbe esserci in una pallina dove milioni di persone continuano a morire di guerra, fame o povertà in un mare di miliardi di pianeti che ancora non abbiamo scoperto? 

Che senso ha costruire amicizie profonde, una carriera di successo e una famiglia orgogliosa quando tra 200 anni nessuno si ricorderà di te? 

Tu, Giacomo, ignoravi una cosa: la Luna non è intatta da questo dolore, anche lei avrà una fine, proprio come tutti i pianeti, le stelle e i buchi neri tra miliardi di anni.

Cosa succederà quando tutto sarà buio? Quando nessuno riuscirà più a leggere queste parole e condividere il tuo dolore? 

Forse siamo noi il problema, sono gli esseri umani che non riescono a smettere di cercare un significato in tutto, anche nelle cose che per esistere non necessitano di un significato. 

E se un significato non ci fosse? E se il significato della vita fosse semplicemente quello di “vivere”? 

Oppure… E se il significato fosse veramente soffrire? 

In queste domande senza risposta non vedo del pessimismo, una condanna o una maledizione… Ma una grande opportunità che tutti gli esseri umani possono cogliere: costruire un significato. 

Siamo noi a dare un significato alle cose. Il vero significato della vita lo trovi quando smetti di cercarlo. 

Si parla spesso di come la vita sia piena di sofferenza, ma smetti di sentirla quando scegli per cosa soffrire, perché in quell’atto stai dando un significato, ovvero una forma a qualcosa che prima non ce l’aveva. 

La vera felicità si raggiunge non con l’assenza di problemi, ma quando scegli i problemi per cui vale la pena svegliarsi al mattino, lottare e quindi soffrire. 

La vita non ha significato. Ognuno di noi ha un significato e lo dà alla vita. È uno spreco porsi la domanda quando la risposta siamo noi.

L’unico significato della vita è vivere una vita significativa, qualsiasi cosa significhi per ognuno di noi. 

Marco Ponzini – 5B

Può interessarti...